Mancini e la promessa prima degli Europei: "Se vinciamo vado in pullman a Lauria"

Calcio

Stefano Salerno

Il Ct della Nazionale, ben prima del trionfo a Wembley, aveva garantito ad alcuni amici bolognesi di vecchia data che, in caso di vittoria agli Europei, avrebbe attraversato con loro l’Italia in bus fino a raggiungere la cittadina della Basilicata. Un video diventato virale e una promessa da mantenere nei prossimi mesi: c’è un’intera comunità che lo attende al ritorno dalle vacanze, per celebrare il trionfo agli Europei anche con gli amici di Lauria

Ogni promessa è debito e il Ct della Nazionale Roberto Mancini lo sa bene. Soprattutto quando questa viene fatta a degli amici di vecchia data, quelli bolognesi che lo accompagnano da decenni e che lo conoscono da prima che il calcio gli regalasse successo e vittorie. Persone con una lunga memoria, che lo ricordano ragazzo promettente, calciatore di talento e allenatore in grado di conquistare trofei sia in Italia che in giro per l’Europa. È a loro che Mancini ha fatto una promessa speciale, mesi prima che il trionfo azzurro a Wembley diventasse realtà: “La promessa? Se vinciamo gli Europei andiamo tutti a Lauria, ma in pullman!”, ripete il Ct della Nazionale, non molto convinto e ben consapevole del viaggio complicato che lo aspetta per arrivare fino in Basilicata. La cittadina lucana, distante 755 km dal capoluogo emiliano, è anche il paese d’origine di Massimo e Domenico - gemelli trapiantati a Bologna che da anni frequentano Mancini e che già in passato, nel novembre 2019, erano riusciti a portarlo proprio a Lauria come ospite d’onore della “Festa dello Sport”.

Questa volta però il percorso sarà più accidentato: “Partenza da Bologna… che è comodo in pullman fino a Lauria”, commenta Mancini ridendo, mentre i compagni di viaggio promettono seduta e spazio comodo con tanto di bus a cinque stelle. Immagini che erano circolate un anno fa nel paese lucano e che sono state provvidenzialmente ricondivise sui social mentre Giorgio Chiellini sollevava al cielo sul prato di Wembley il secondo titolo Europeo della storia della Nazionale. Via social, anche il presidente della Basilicata Vito Bardi si è unito alla richiesta di “mantenere la promessa”, spiegando come sia già partito l’invito per Mancini: “Caro Roberto, noi ti aspettiamo a Lauria”. In fondo, la visita nel 2019 è stata in qualche modo un portafortuna in vista dell’Europeo: tornare a Lauria prima del Mondiale in Qatar potrebbe non essere una cattiva idea.

costacurta_mancini

vedi anche

Costacurta a Sky: "Così scelsi Mancini come Ct"