Argentina-Italia, sfida tra campioni a giugno 2022: c’è l’accordo Conmebol-Uefa

conmebol-uefa

Il prossimo giugno si giocherà Argentina-Italia, la 'finalissima' tra la vincitrice della Copa America e la vincitrice di Euro 2020. Questo martedì è arrivata la conferma della Conmebol, che in un comunicato ufficiale ha annunciato l'appuntamento. La sede non è ancora ufficiale, ma in Argentina sono sicuri: "Si giocherà a Wembley"

La Conmebol e la Uefa hanno ufficializzato questo martedì che il prossimo giugno si terrà la prima partita ufficiale tra la vincitrice della Copa America, l'Argentina di Messi, e la vincitrice di Euro 2020, l'Italia (con la sede dell'incontro ancora da decidere). Come si legge nel sito ufficiale della Conmebol, "l'organizzazione di questa partita fa parte dell'espansione della cooperazione tra Conmebol e Uefa, che include in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica". Con questo accordo tra i due organi amministrativi del calcio sudamericano ed europeo, si è stabilita la 'finalissima' intercontinentale sarà programmata per i prossimi tre anni

Il comunicato della Conmebol

leggi anche

Champions League, calendario e orari 2^ giornata

Questo il comunicato completo pubblicato nel sito ufficiale dell'organo amministrativo del calcio sudamericano: "Conmebol e Uefa hanno annunciato oggi l'espansione della loro attuale cooperazione, nonché l'organizzazione di una partita tra il vincitore della Conmebol Copa América 2021, l'Argentina, e il vincitore di Euro 2020, l'Italia, durante la finestra internazionale nel giugno del 2022, in sede da confermare. L'organizzazione di questa partita fa parte dell'espansione della cooperazione tra Conmebol e Uefa , che include in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica. L'accordo raggiunto da entrambe le organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali, e prevede anche l'apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune. Con questo accordo, Conmebol e Uefa esprimono il loro impegno per lo sviluppo del calcio al di fuori delle loro aree geografiche, come ponte che unisce persone, paesi, continenti e culture. Anche il Consiglio Conmebol e il Comitato Esecutivo Uefa hanno espresso la loro ferma volontà di continuare a collaborare su altre questioni di reciproco interesse in futuro". 

Si giocherà a Wembley?

La sede del big match non è stata ancora comunicata in via ufficiale, ma secondo gli argentini di Doble Amarilla la partita si giocherà a Wembley. Londra sembrerebbe essere dunque la città designata per questa storica sfida tra i campioni d'Europa e i campioni del Sudamerica.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche