Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
In serata il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto legge: dal 10 gennaio green pass rafforzato per gli sport di squadra anche all'aperto. La capienza massima degli stadi torna al 50%, quella dei palazzetti al 35%
Usa, Nfl riduce quarantena atleti da 10 a 5 giorni
Decreto Festività: le Faq del Governo sullo sport
Dopo l’ultimo decreto, arrivano le risposte del Governo alle domande relative all'attività sportiva. Dal 10 gennaio "green pass rafforzato" obbligatorio per spogliatoi, palestre e piscine. Nessuna deroga per gli atleti agonisti. Specifica importante per chi pratica sport all’aperto. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Premier League: rinviata Everton-Newcastle di giovedì
La Premier League ha annunciato il rinvio della sfida di campionato in programma giovedì 30 dicembre tra Everton e Newcastle. Accettata la richiesta del Newcastle, impossibilitato (tra casi covid e infortuni) a presentare un numero sufficiente di giocatori disponibili (13 calciatori di movimento e un portiere). QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Pfizer, possibile in primavera vaccino adattato a Omicron
Pfizer annuncia che in caso di necessità sarà in grado di fornire in primavera un vaccino adattato alla variante Omicron del Covid. Lo dice in un'intervista al giornale 'Blick' Sabine Bruckner, responsabile di Pfizer in Svizzera. "Non sappiamo ancora se questo vaccino sarà necessario", osserva Bruckner. Pfizer sta quindi lavorando su due fronti contemporaneamente, spiega la responsabile. Da una parte sta studiando fino a che punto l'attuale siero sia efficace contro le nuove varianti, dall'altra sta sviluppando le modifiche nel caso in cui fosse necessario adattarlo.
Napoli: Lozano positivo al Covid-19
Con una nota sui propri profili social, il Napoli comunica che "Hirving Lozano è risultato positivo al Covid-19 in seguito a un tampone molecolare effettuato in Messico. Il calciatore, regolarmente vaccinato, è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Genoa: Criscito e Shevchenko positivi al Covid-19
Nota medica del club sul proprio sito ufficiale: "L’allenatore del Genoa Andriy Shevchenko e il capitano Domenico Criscito sono risultati positivi alla ricerca di Sars-Cov2 mediante test molecolare effettuato il 27 dicembre. Gli altri componenti del gruppo squadra già testati risultano negativi. Il Club ha immediatamente informato le Autorità Sanitarie competenti e applicato tutte le procedure previste dalle normative vigenti per contrastare la pandemia. Gli allenamenti del Genoa riprenderanno il 29 dicembre, guidati dall’allenatore in seconda Mauro Tassotti e dallo staff tecnico".
Salernitana: altri due positivi, casi salgono a sei
Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Salernitana comunica che "a seguito di ulteriori controlli, altri due calciatori sono risultati positivi al Covid-19. I calciatori risultati positivi sono quindi al momento sei".
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Lombardia 28.795
- Piemonte 7.933
- Veneto 7.403
- Campania 7.181
- Toscana 4.453
- Lazio 4.288
- Emilia Romagna 3.427
- Sicilia 2.819
- Umbria 2.717
- Puglia 1.957
- Liguria 1.146
- Marche 1.098
- Calabria 1.091
- P.A. Trento 894
- Friuli Venezia Giulia 737
- Abruzzo 696
- P.A. Bolzano 500
- Sardegna 455
- Basilicata 446
- Valle d'Aosta 253
- Molise 24
Ministero della Salute: ricoveri in aumento
Sono 1.145 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 19 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 119. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 10.089, ovvero 366 in più rispetto al giorno precedente.
Ministero della Salute: tasso di positività al 7,6%, un milione di tamponi
Sono 1.034.677 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì erano stati 343.968. Il tasso di positività è al 7,57%, in calo rispetto all'8,9% del giorno precedente.
Italia, ieri 78.313 positivi: mai così tanti da inizio pandemia
Sono 78.313 i casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore. Lunedì i casi erano stati 30.810. Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono 202, mentre erano state 142 il giorno precedente.