In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ucraina-Russia, le news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

BLOG

Dal mondo dello sport arriva in maniera forte il no all'attacco militare della Russia contro l'Ucraina. Sospese tutte le attività sportive nel paese. L'Uefa è pronta a togliere la finale di Champions a San Pietroburgo. Il racconto di De Zerbi e Fonseca, bloccati a Kiev. Tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina su SkyTG24, canale 100 della piattaforma Sky. In diretta da Kiev tutta la notte per raccontare l’evoluzione di un conflitto che ci tocca tutti.

GUERRA IN UCRAINA: LE NEWS LIVE

Condividi:

Draghi: "Ambasciata italiana a Kiev resta operativa"

"La nostra ambasciata a Kiev resta aperta e in massima allerta e mantiene i rapporti con le autorità ucraine - prosegue Draghi -, anche a tutela dei circa 2000 italiani residenti in Ucraina". 

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Solidarietà piena dell'Italia all'Ucraina. Con Russia ora dialogo impossibile"

"Solidarietà piena dell'Italia all'Ucraina - ha dichiarato il presidente del consiglio, Mario Draghi -. Quanto succede lì riguarda tutti noi e nostre democrazie. Con la Russia in questo momento è impossibile il dialogo. Putin metta fine allo spargimento di sangue e ritiri le forze militari dai confini ucraina in modo incondizionato. Con gli alleati della Nato ci stiamo coordinando per potenziare le misure di sicurezza e stiamo rafforzando il nostro contributo miliare"

- di Redazione SkySport24

Di Marzio spiega la situazione di De Zerbi a Kiev

Gianluca ha avuto modo di sentire questa mattina l'allenatore dello Shakthar che gli ha raccontato come lui, il suo staff i giocatori e le loro famiglie stanno vivendo queste ore, chiusi in un albergo di Kiev. Con grande senso di responsabilità non hanno voluto lasciare l'Ucraina prima della sospendere il campionato, decisione arrivata colpevolmente in ritardo da parte della federcalcio locale. De Zerbi interverrà in diretta alle 14 a Sky Sport 24. IL RACCONTO COMPLETO DI DI MARZIO
- di Redazione SkySport24

Il video appello dei giocatori brasiliani di Shakhtar e D. Kiev

I giocatori brasiliani di Shakhtar Donetsk e Dinamo Kiev, insieme alle rispettive mogli e bambini, si sono ritrovati in un albergo della capitale ucraina e hanno lanciato un appello al proprio governo con un video: "Siamo bloccati qui, ci sentiamo abbandonati. Fate qualcosa per i bambini". GUARDA IL VIDEO 
- di Redazione SkySport24

Anche la Svezia dice no a playoff in Russia

Dopo la Polonia, anche la Svezia non vuole giocare l'eventuale playoff per i Mondiali in Russia. Lo spareggio è previsto il 24 marzo a Mosca tra la nazionale russa e quella polacca e la vincente affronterà il 29 marzo la vincente di Svezia-Repubblica Ceca. Se l'incrocio dovesse essere tra Russia e Svezia, la sede sarebbe già fissata a Mosca. "E' impensabile andare a giocare lì", ha detto stamattina Karl Erik Nilsson, presidente della federcalcio di Stoccolma. “Bandire la Russia dalla Coppa del Mondo? In futuro dovremo convivere, andrei piano con decisioni affrettate".
- di Redazione SkySport24

Vice di De Zerbi: "Ci aspettavamo un attacco, ma non di queste dimensioni"

"Siamo bloccati a Kiev. Avevamo già prenotato per questo pomeriggio i voli per tornare in Italia ma non ce l'abbiamo fatta, in Ucraina adesso è chiuso lo spazio aereo. Aspettiamo comunicazioni per cercare di prendere la decisione giusta senza correre rischi". Lo ha detto Davide Possanzini, vice allenatore dello Shakhtar Donetsk, a Retesport. "Stanotte eravamo nei nostri appartamenti - ha detto il vice di De Zerbi - , poi intorno alle 4-5 abbiamo sentito le esplosioni. Ci siamo subito messi in macchina, il club ci ha detto di andare in un albergo. Siamo al sicuro. Ci aspettavamo questa situazione ma non di queste dimensioni".
- di Redazione SkySport24

Cio: "Task force per monitorare situazione in Ucraina"

"Il Comitato Olimpico Internazionale condanna fermamente la violazione della Tregua Olimpica da parte del governo russo - si legge in una nota -. La Tregua Olimpica è iniziata sette giorni prima dell'inizio dei Giochi Olimpici, il 4 febbraio 2022, e termina sette giorni dopo la chiusura dei Giochi Paralimpici. Il presidente Thomas Bach ribadisce il suo appello alla pace, espresso nei suoi discorsi alla cerimonia di apertura e chiusura di Pechino 2022. A seguito dei recenti eventi, il Cio è profondamente preoccupato per la sicurezza della comunità olimpica in Ucraina e ha istituito una task force per monitorare da vicino la situazione e coordinare l'assistenza umanitaria ai membri della Comunità olimpica in Ucraina, ove possibile".
- di Redazione SkySport24

Soltenberg: "Attivato piano di difesa della Nato"

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una dichiarazione alla stampa. "Dopo l'invasione della Russia di un Paese non alleato abbiamo attivato oggi il piano di difesa della Nato. La nostra è un Alleanza preventiva, non vogliamo un conflitto ma la Russia ha chiuso le porte ad una soluzione diplomatica. Nei prossimi giorni invieremo ulteriori forze sul fianco Est dove già sono state inviate migliaia di truppe"

- di Redazione SkySport24

Venerdì riunione straordinaria del Comitato Esecutivo Uefa

"A seguito dell'evoluzione della situazione tra Russia e Ucraina nelle ultime 24 ore, il Presidente Ceferin ha deciso di convocare una riunione straordinaria del Comitato Esecutivo per venerdì 25 febbraio alle 10, al fine di valutare la situazione e prendere tutto il necessario decisioni. Ulteriori comunicazioni saranno effettuate dopo la riunione del Comitato Esecutivo. PER SAPERNE DI PIU'

- di Redazione SkySport24

La moglie di Malinovskyi: "Crimine contro l'umanità"

"Questo è un crimine contro l'umanità, come si può fermare questo orrore?". E' la conclusione di una story di Instagram di Roksana, moglie di Ruslan Malinovskyi, giocatore ucraino dell'Atalanta attualmente al Pireo in attesa di giocare il ritorno del playoff di Europa League con l'Olympiacos, che l'ha condivisa a sua volta sul proprio profilo. "Le persone sono inorridite, in preda al panico. Tutti i confini sono chiusi, le mia famiglia e quella di Ruslan sono in Ucraina. Piango e prego per il nostro popolo, la nostra casa, la nostra famiglia", scrive Roksana, originaria di Sebastopoli, in Crimea, mentre Ruslan è di Zhytomyr, nell'Ucraina occidentale 
- di Redazione SkySport24

Il calciatore russo Smolov si schiera contro Putin

"No alla guerra" su uno sfondo nero, accompagnato dalla sigla dell'Ucraina (UA) e da un cuore infranto. Fedor Smolov, attaccante della Dinamo Mosca, è il primo giocatore della nazionale a schierarsi apertamente contro l'attacco armato all'Ucraina. Il 32enne, convocato negli ultimi tre incontri della selezione russa, ha preso posizione su Instagram poche ore dopo l'inizio dell'attacco aereo e terrestre dell'esercito russo contro l'Ucraina. 
- di Redazione SkySport24

De Zerbi bloccato in hotel insieme alla squadra

Secondo quanto ricostruito da Gianluca Di Marzio, De Zerbi con gli 8 componenti del suo staff, i giocatori brasiliani e tutte le loro famiglie hanno lasciato le abitazioni e sono in un hotel di Kiev. Sono tutti in contatto con le rispettive ambasciate per capire come poter rientrare. Scartata l'idea di partire in macchina verso la Polonia, temendo di rimanere bloccati nel flusso di auto. Nessuno ha voluto lasciare Ucraina prima del blocco ufficiale del campionato deciso dalla federcalcio tardivamente e pericolosamente soltanto questa mattina (ieri sera a mezzanotte ancora pensavano di poter giocare). Per rispetto del club, dei suoi giocatori e in particolare di quelli ucraini chiusi nelle rispettive case, De Zerbi aveva deciso di non lasciare Kiev nei giorni scorsi nonostante l'invito dell'ambasciata italiana e le preoccupazioni della sua famiglia (un suo giocatore abita vicino all'aeroporto militare che è stato colpito oggi ed era ovviamente impaurito). Hanno fatto scorte di acqua e cibo e adesso non possono muoversi essendoci coprifuoco. Dalle finestre dell'hotel si vedono in cielo i caccia e si sentono rumori forti di esplosioni. IL RACCONTO COMPLETO
- di Redazione SkySport24

Lucescu "Io non lascio Kiev"

A Kiev c'è anche Mircea Lucescu, allenatore della Dinamo, che ha parlato così al portale fanatik.ro: "Il ministro dello sport ha sospeso per 30 giorni qualsiasi manifestazione sportiva e il Parlamento ha ratificato lo stato di emergenza, è chiaro che non si saprà nel breve periodo quando si potrà nuovamente giocare a calcio. Vediamo quanto dura questa follia... I giocatori sono un po' spaventati ma io non lascio Kiev per tornare in Romania. Non sono un codardo, non me ne sono andato nemmeno quando è iniziata la follia a Donetsk, nel 2014. Speriamo che queste grandi persone con un piccolo cervello si calmino..."

- di Redazione SkySport24

Presidente Ucraina: "La Russia ci ha attaccato come fecero i nazisti"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che Ucraina e Russia hanno interrotto i rapporti diplomatici: "La Russia ci ha attaccato a tradimento questa mattina, come ha fatto la Germania nazista negli anni della seconda guerra mondiale. Ad oggi, i nostri Paesi si trovano su lati diversi della storia mondiale. La Russia ha intrapreso la strada del male, ma l'Ucraina si sta difendendo e non rinuncerà alla sua libertà, qualunque cosa pensi Mosca". 
- di Redazione SkySport24

Shevchenko: "Momento difficile ma uniti vinceremo"

Alla vigilia dell'attacco dela Russia, questo era stato il messaggio dell'ex stella del Milan e commissario tecnico della nazionale ucraina, che in questa stagione aveva guidato per alcune giornate il Genoa: "L'Ucraina è la mia patria. Sono sempre stato orgoglioso della mia gente e del mio paese. Abbiamo attraversato molti momenti difficili e negli ultimi 30 anni ci siamo formati come nazione. Una nazione di cittadini amichevoli, di principi e volenterosi. Questa è la nostra risorsa più importante. Oggi è un momento difficile per tutti noi. Ma dobbiamo unirci! Insieme vinceremo!".
- di Redazione SkySport24

L’ex campione di scacchi Kasparov contro Putin

Così sui social l’’ex campione del mondo di scacchi Garry Kasparov, nato cittadino sovietico a Baku (Azerbaigian), dissidente durante il comunismo e oppositore del regime di Vladimir Putin: “Questo è il serpente che il mondo libero ha annidato nel suo seno, trattando Putin come un alleato mentre diffondeva la sua corruzione. Non puoi evitare di combattere il male, puoi solo ritardarlo mentre il prezzo sale. Gloria all'Ucraina. Il mondo ha dato a Putin 8 anni per armarsi e prepararsi fornendo un supporto minimo o nullo all'Ucraina”. 
- di Redazione SkySport24

L'immagine dello spazio aereo ucraino chiuso

Dall'1.45 di questa notte è stato chiuso lo spazio aereo ucraino ai voli civili. E lo si può notare chiaramente da questa app di tracking in tempo reale dei voli nel mondo. L'immagine fa davvero impressione...
- di Redazione SkySport24

La nota dei vertici della Formula 1

"Stiamo seguendo da vicino gli sviluppi molto fluidi come molti altri e in questo momento non abbiamo ulteriori commenti sulla gara in programma per settembre (in Russia, ndr). Continueremo a monitorare la situazione da vicino".
- di Redazione SkySport24

Boris Johnson chiede vertice urgente dei leader Nato

Secondo il primo ministro britannico l'azione militare russa in Ucraina è una "catastrofe per il nostro continente".

- di Redazione SkySport24