La Fiorentina piange Alberto Orzan: è scomparso a 91 anni

il lutto
Foto Twitter @acffiorentina
fiorentina_orzan

L'ex difensore è stato uno dei grandi protagonisti del primo scudetto vinto dalla Fiorentina nella stagione 1955-56 e capitano della squadra nella vittoria della Coppa delle Coppe (1960-61)

Lutto nel mondo del calcio e in particolare per la Fiorentina: è scomparso a 91 anni Alberto Orzan, uno dei grandi protagonisti del primo scudetto vinto dalla squadra viola nella stagione 1955-56 e capitano della squadra nella vittoria della Coppa delle Coppe (1960-61): un successo storico visto che è stato il primo ottenuto in una competizione europea da una formazione italiana.

Gli anni alla Fiorentina

Nato il 24 luglio 1931 a San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, Orzan aveva scelto di vivere con la moglie Mariella e i tre figli a Firenze ed è qui che oggi si è spento, nella propria abitazione. Con la Fiorentina ha vinto anche la Coppa Italia e ha disputato la finale di Coppa dei Campioni del 1957 persa al Bernabeu con il Real Madrid. Difensore, ha giocato anche quattro gare con la Nazionale. Nel 2013 è entrato a far parte della Hall of Fame viola. Il club viola lo ha ricordato con un post sui social: "Il Presidente Rocco Commisso e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia per la morte di Alberto Orzan. Orzan è stato Campione d’Italia nel ’56 e vincitore della Coppa delle Coppe del 1961. Resterà per sempre nei cuori di tutti i tifosi viola".