Terremoto in Turchia, competizioni sportive sospese: le reazioni
Una forte scossa di terremoto magnitudo 7.8 è stata registrata nella notte nel sud della Turchia, vicino al confine con la Siria. Migliaia le vittime, tra queste ci sarebbe anche Eyüp Türkaslan, 28enne portiere dello Yeni Malatyaspor. Secondo fonti inglesi, sarebbe stato ritrovato vivo l'ex Chelsea Atsu. Annunciato lo stop a tutte le competizioni sportive. Montella: "Continue scosse, siamo preoccupati". Sul sito di SkyTG24 liveblog con gli aggiornamenti
- È stata registrata nella notte alle 4.17 ora locale (le 2.17 in Italia) nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Le scosse si sono ripetute altre tre volte tra le 2.28 e le 2.58 ora italiana, con magnitudo rispettivamente 5.6 (rivista al ribasso da 6.7), 5.2 e 5.
- Il bilancio non è ancora completo ma si parla di oltre 3000 morti e migliaia di feriti e dispersi. Tanti i crolli.
- Nella stessa zona e con una simile intensità.
- Tra le vittime del terremoto ci sarebbe anche Eyüp Türkaslan, 28enne portiere dello Yeni Malatyaspor, club di seconda divisione. A riportare la notizia anche il Daily Mail e l'Indipendent. Sarebbe invece salva la moglie dell'atleta, secondo portiere del club della città di Malatya, nell'Anatolia orientale e non lontana dal confine con la Siria. "Le nostre preghiere sono con te" scrive la sua squadra con un post sui social
- Secondo la stampa inglese, sarebbe stato ritrovato vivo sotto le macerie e salvato Christian Atsu, attaccante classe 1992 dell'Hatayspor che vanta un passato anche in Premier League con Chelsea, Everton, Bournemouth e Newcastle. Difficoltà respiratorie e un piede ferito, il calciatore sarebbe stato portato in ospedale per essere curato
- "Ci sono continue scosse di assestamento, siamo tutti preoccupati e in balia degli eventi". Così Vincenzo Montella racconta all'Ansa la sua paura per il terremoto. "Con il Demirspor - dice il tecnico dell'Adana - siamo a Istanbul da ieri, la partita con l'Umraniyespor è stata annullata. Ad Adana so che il terremoto si è sentito forte, molti miei giocatori sono preoccupati per le famiglie. Ci hanno riferito che sono crollati palazzi. Anche l'hotel dove risiedo ad Adana so che è stato evacuato e ha preso fuoco".
- Il Ministro della Gioventù e dello Sport Mehmet Kasapoglu ha annunciato lo stop allo sport: "Tutte le competizioni sportive nazionali che si terranno nel nostro Paese sono state sospese fino a nuovo avviso. Tutte le nostre unità competenti sono in allerta sotto il coordinamento dell'AFAD (l’agenzia turca per la gestione dei disastri, ndr). Ancora una volta, invio i miei migliori auguri alla nostra amata nazione". La conferma dello stop anche dal profilo ufficiale della federazione calcistica.
- Il messaggio dell'interista Hakan Calhanoglu: "Guarisci presto"
- "Una preghiera per i miei fratelli" ha scritto Mario Balotelli su Instagram, pubblicando una foto e la bandiera della Turchia. L'attaccante italiano ha giocato la scorsa stagione nella Super Lig turca con l'Adana Demirspor
- "Dio abbia pietà di coloro che hanno perso la vita nel terremoto. Auguro ai nostri feriti una pronta guarigione. Il mio cuore e tutte le mie preghiere sono con i nostri cittadini sotto le macerie"
- "Sono vicino a tutti i familiari delle vittime del terremoto"
- "Desidero esprimere il mio sostegno a tutte le vittime di questa terribile tragedia avvenuta al confine turco con la Siria. Grazie a chi sta partecipando attivamente alle attività di soccorso e cura per chi ha questa disgrazia"
- "Il mio pensiero è con voi" scrive su Instagram il ct della nazionale italiana, che ha allenato il Galatasaray nella stagione 2013/2014
- "Qui ad Adana la situazione è drammatica: stiamo cercando in qualsiasi modo di uscire dalla città ma ad ora pare molto difficile. Le case sono inagibili e credo dormiremo in macchina". Sono le parole all’agenzia Ansa di Lucia Bosetti, pallavolista azzurra, bloccata ad Adana, dove gioca con il Cukurova. Sul suo profilo Instagram Bosetti aveva postato un messaggio, ringraziando “tutti quelli che mi hanno scritto, voglio dire loro che sto bene. Prego per la Turchia"
- In serata la pallavolista ha pubblicato aggiornamenti in un'altra storia su Instagram: "Ad Adana la situazione resta difficile, case inagibili e tantissimi sfollati -ha scritto Lucia Bosetti- Abbiamo trovato un bus che ci sta portando ad Ankara, allontanandoci dall'epicentro. Preghiamo per le migliaia di vittime"
- “Il mio umore è cambiato completamente quando ho saputo la notizia -il pensiero dell'ex romanista- Non ci si può credere, sono molto triste e prego per tutte le famiglie”
- "Guarisci, Turchia"