Mondiale per Club 2023, il tabellone: Benzema evita il Manchester City

IL SORTEGGIO

Reso noto il tabellone della competizione che si svolgerà in Arabia Saudita dal 12 al 22 dicembre. Nell'ultimo Mondiale per Club con questo formato, l'Al Ittihad di Benzema non incrocerà il Manchester City campione d'Europa nei turni eliminatori: nel primo turno sfida all'Auckland FC, poi eventualmente quarti con l'Al Ahly e semifinale con la vincente della Copa Libertadores. I Citizens di Guardiola troveranno in semifinale la vincente di Club Leon-Urawa Reds

La Fifa ha reso noto il tabellone del Mondiale per Club 2023, che si svolgerà a Jeddah, in Arabia Saudita dal 12 al 23 dicembre prossimi. Buone notizie per l'Al Ittihad, club qualificato in quanto campione del Paese ospitante: la squadra in cui, tra gli altri, gioca anche il Pallone d'Oro in carica Karim Benzema, ha infatti evitato il possibile incrocio con il Manchester City campione d'Europa. I sauditi affronteranno nel primo turno i neozelandesi dell'Auckland City. La squadra che passerà troverà nei quarti di finale gli egiziani dell'Al Ahly, club campione d'Africa. Nell'altro quarto, invece, si sfideranno i messicani del Club Leon, campioni della Concacaf, e i giapponesi dell'Urawa Reds, campioni dell'AFC.

Gli accoppiamenti delle semifinali

La vincente del primo quarto tra Al Ahly e una tra Al Ittihad o Auckland City troverà nella prima semifinale la vincente della Copa Libertadores, una squadra ancora da stabilire tra Boca Juniors, Palmeiras, Fluminense e Internacional de Porto Alegre. Nell'altra semifinale, la vincente di Club Leon-Urawa Reds troverà invece il Manchester City di Pep Guardiola.

Come cambierà il Mondiale per Club

Quella del 2023 sarà l'ultima edizione del Mondiale per Club che si giocherà con il formato attuale. Entro il 2025, infatti, prenderanno parte alla competizione non solo i club vincitori dei rispettivi tornei continentali: i partecipanti saranno 32, suddivisi in otto gironi da quattro squadre ciascuno e le prime due classificate di ogni raggruppamento andranno avanti. La novità è rappresentata dalla qualificazione in base al ranking. 12 posti sono riservati alla Uefa e ci sono già squadre certe della partecipazione: sono Chelsea, Real Madrid e Manchester City, le ultime tre vincitrici della Champions League. Saranno presenti anche i vincitori delle ultime tre edizioni della Copa Libertadores: Palmeiras, Flamengo e una terza squadra ancora da definire.