A meno di 7 mesi dall'Europeo in Germania, la Nazionale tedesca si separa da Hansi Flick: fatale all'ex Bayern Monaco il 4-1 subito in amichevole per mano del Giappone. Contro la Francia, Völler si siederà in panchina in attesa del sostituto. Il presidente della Federazione tedesca: "Decisione difficile, ma inevitabile"
Dopo una riunione tra i membri della Federazione tedesca, Hansi Flick è stato sollevato con effetto immediato dall'incarico di CT della Germania. Con lui via anche i due vice-allenatori Marcus Sorg e Danny Röhl. Fatale all'ex Bayern Monaco, il ko in amichevole contro il Giappone (4-1) e i deludenti risultati dell'ultimo periodo: il tutto a meno di 7 mesi da un Europeo da disputare in casa e nel quale non si possono fare brutte figure.
Il presidente della Federcalcio tedesca: "Decisione difficile ma inevitabile"
All'interno del comunicato della Federcalcio, anche le parole del presidente Bernd Neuendorf: "La commissione ha convenuto che la Nazionale ha bisogno di un nuovo slancio dopo i recenti risultati deludenti. In vista dei Campionati Europei nel nostro paese, abbiamo bisogno di ottimismo e fiducia. Personalmente, è una delle decisioni più difficili del mio mandato. Apprezzo Hansi Flick e i suoi assistenti, tuttavia il successo sportivo ha la massima priorità. Ecco perché la decisione era inevitabile".
approfondimento
Germania ancora ko: Flick a rischio esonero
Völler: "In attesa del nuovo CT, contro la Francia io in panchina"
Dichiarazioni anche da parte di Rudi Völler: "Flick negli ultimi mesi, insieme al suo team, ha dato tutto per risollevare la situazione dopo l'eliminazione dai Mondiali in Qatar. Purtroppo dobbiamo renderci conto che non ha avuto successo. La partita con il Giappone ci ha mostrato chiaramente che non possiamo più fare alcun progresso in questa situazione. Non è un momento facile per me, perché mi sono unito alla Federazione a febbraio per sostenere Hansi Flick in tutti i miei modi, per sostenerlo affinché potesse avere successo. E credevo fermamente che da CT della Nazionale potesse riuscire a rimettere in carreggiata la nostra squadra. Ma ora dobbiamo agire in modo responsabile, dobbiamo cambiare qualcosa per poter svolgere nel nostro Paese il ruolo impegnativo e ambizioso di ospitare gli Europei che tutti auspichiamo. Questo è ciò che i tifosi tedeschi si aspettano giustamente da noi. Mi occuperò quindi temporaneamente della nazionale per l'unica partita contro la Francia, con Hannes Wolf al mio fianco. Il compito più urgente sarà quindi assumere un allenatore della Nazionale che riallinei rapidamente la nostra squadra e la prepari per il grande torneo dell'Europeo del prossimo anno, da cui tutti speriamo che arrivino impulsi positivi per il calcio tedesco e anche per l'intero nostro Paese. . Un allenatore che poi, a lungo termine, riporti la Nazionale al livello che conosciamo e ci aspettiamo da lei".
I possibili nomi per la panchina tedesca
In questo momento, Matthias Sammer è la prima scelta per sostituire Flick come ct della Germania. Si attende una sua decisione. Anche un altro ex Bayern Monaco attualmente svincolato, Julian Nagelsmann, è stato preso in considerazione per il ruolo.