Dalla Germania, primi contatti tra la federazione e Nagelsmann

nuovo ct

Come si apprende dalla Bild, la Nazionale tedesca ha avviato i primi contatti con l'agente dell'ex allenatore del Bayern. Nagelsmann, esonerato a marzo dai bavaresi, ha un contratto con scadenza 2026, con il club che ha però già fatto sapere che non si opporrebbe

QUALIFICAZIONI EURO2024, LE CLASSIFICHE DEI GIRONI

La Federcalcio tedesca ha avviato i primi contatti con l'agente di Julian Nagelsmann per affidargli il ruolo di CT della nazionale. A riferirlo è la Bild, con la federazione che, dopo l'esonero di Hansi Flick a seguito della sconfitta interna per 4-1 contro il Giappone, è a caccia di un allenatore in vista degli Europei casalinghi del 2024.

Nagelsmann-Germania, c'è l'ok del Bayern Monaco

Sempre dalla Germania, arrivano ulteriori dettagli. Il direttore della Nazionale Rudi Völler, che si è accomodato in panchina nella vittoria per 2-1 contro la Francia dello scorso martedì, è in contatto con l'agente di Nagelsmann Volker Struth. L'allenatore è reduce dall'esonero dal Bayern di marzo e ha ancora un contratto con i campioni di Germania con scadenza 2026. Situazione che però, nel caso in cui la federazione decidesse di andare avanti, non dovrebbe ostacolare il buon esito della trattativa: il Bayern infatti è pronto a rinunciare alla commissione per un eventuale trasferimento di Nagelsmann, con la Federcalcio che si impegnerebbe a pagare il 100% dello stipendio dell'allenatore e con i bavaresi che non metterebbero mano al portafogli per il pagamento della buonuscita all'ex tecnico.

flick_germania

approfondimento

La Germania esonera Flick: Voeller Ct a interim

Tuchel: "Nagelsmann è eccezionale, può fare il ct"

Sull'argomento è intervenuto anche l'attuale allenatore del Bayern Thomas Tuchel, che ha ereditato la panchina proprio da Nagelsmann: "Certo che può farcela. È un allenatore eccezionale. Sta a lui e alla federazione decidere se vogliono percorrere questa strada insieme o meno".

Klopp il sogno, ma l'agente chiude

Tanti i nomi fatti negli ultimi giorni. Da Sammer a Rangnick, passando per Magath e Kuntz. Il sogno sarebbe Jürgen Klopp del Liverpool, ma la chiusura netta è arrivata dalle parole del suo agente Marc Kosicke: "Jürgen ha un contratto con il Liverpool a lungo termine - ha detto all'ARD Sportschau - e non è disponibile per il posto da allenatore della Germania". I prossimi impegni saranno il 14 ottobre a Hartford contro gli Stati Uniti e tre giorni dopo contro il Messico. La speranza è di annunciare un nuovo allenatore prima delle partite.