Andy Brehme è morto, le reazioni dal mondo del calcio
reazioni social
fotogallery
24 foto
La morte dell'ex terzino tedesco ha scosso il mondo del calcio. L'Inter esprime il proprio cordoglio e lo ricorderà indossando il lutto al braccio nella partita di Champions contro l'Atletico Madrid. Anche la Juventus si unisce al ricordo. Commosso Zenga: "Non ti dico che sto piangendo perché tu mi diresti 'ci sono io'"
4/24
- Il saluto commosso dell'ex portiere e bandiera nerazzurra, compagno di squadra di Brehme in quella mitica linea di difesa: "Ciao Amico mio o come ti chiamavo io “ shazzy” non dovevi farmi questo, non dovevi farci a tutti noi questo… te ne sei andato troppo presto Amico mio ma so che da lassù ci proteggerai e come al solito ti metterai lì e tirerai i rigori uno col destro e uno col sinistro… Buon viaggio Amico mio Riposa In Pace non ti dico che sto piangendo perché so che tu mi abbracceresti e mi diresti 'dai Walter ci sono io'"
5/24
- A Sky Sport 24 il ricordo di quello che fu il suo capitano negli anni all'Inter: "Brehme era il nostro regista, gli davi la palla e sapevi che era in banca, di destro o di sinistro per lui era lo stesso. Ma soprattutto era una bella persona dal punto di vista morale. Ci sentivamo spesso, perdiamo un vero amico"
6/24
- Intercettato prima del pranzo Uefa, Javier Zanetti ha commentato: "Una notizia molto triste perché era una persona bellissima, non ho avuto la fortuna di giocare insieme a lui ma lo frequentavo quando veniva alle partite. Una persona vera che ha fatto cose importanti per la famiglia Inter"
7/24
- "L'FC Bayern è profondamente scioccato dalla morte improvvisa di Andreas Brehme. Il campione tedesco del record è unito nel lutto ai suoi parenti e amici. Terremo sempre Andreas Brehme nei nostri cuori – come campione del mondo e ancor di più come persona molto speciale. Farà sempre parte della famiglia dell'FC Bayern. Riposa in pace, caro Andi!"
8/24
- Attraverso il sito del Bayern Monaco, un altro grande ex interista, Karl-Heinz Rummenigge (oggi nel consiglio direttivo dei bavaresi), commenta la scomparsa dell'amico: "Sono profondamente colpito e scioccato dalla notizia della morte di Andi Brehme. Giocammo insieme la Coppa del Mondo del 1986 in Messico e Andi era un grande giocatore di squadra, estremamente leale e affidabile. La sua gioia di vivere è sempre stata contagiosa e il fatto che abbia dovuto lasciarci all'età di 63 anni mi rende molto triste".
9/24
- Anche il presidente onorario del Bayern, Uli Hoeness, ha lasciato un messaggio: "Sono incredibilmente triste per questa notizia scioccante. Nessuno di noi dimenticherà mai Andreas Brehme, perché è più di una vittoria per 1-0 nella finale della Coppa del Mondo a Roma. Abbiamo perso una grande persona e un amico leale".
10/24
- Arriva anche il messaggio del difensore della Juventus, chiamato Bremer dal papà proprio in onore del campione tedesco: "Eri l'idolo di mio papà che ha voluto chiamarmi come te. Per me resterai sempre un esempio di sportività"
16/24
- "Riposa in pace Andy Brehme, una leggenda dell'Inter e del nostro calcio". Messaggio accompagnato dal simbolo dell'infinito
17/24
- "A nome dell'intera comunità calcistica europea, siamo profondamente rattristati dalla notizia della scomparsa di Andreas Brehme. Dopo aver segnato il gol della vittoria nella finale dei Mondiali del 1990, ha vinto anche una Coppa UEFA con l'Inter nel 1991. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici in questo triste momento".
18/24
- "Il Kaiserslautern piange la perdita di Andreas Brehme. Ha indossato la nostra maglia per dieci anni ed è diventato campione tedesco e vincitore della coppa nazionale con l'FCK. Nel 1990 ha portato la nazionale tedesca al titolo mondiale con un suo rigore ed è diventato una leggenda del calcio"
19/24
- "Lo Stoccarda piange la perdita del suo ex vice allenatore e campione del mondo 1990. L'autore del gol decisivo per vincere la Coppa del Mondo è stato allo Stoccarda dal 2005 al 2006. Onoreremo la memoria di Andreas Brehme, che ha dato un grande contributo al calcio tedesco"
22/24
- "Il Borussia Dortmund piange la morte del campione del mondo Andreas Brehme. I nostri pensieri vanno alla famiglia e ai parenti di un'icona che ha avuto un impatto significativo sul calcio tedesco. Riposa in pace, Andi".
23/24
- Sul sito dei Blancos la notizia relativa alla scomparsa di Brehme: "Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di Andreas Brehme, una leggenda del calcio tedesco e del calcio mondiale. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo affetto alla sua famiglia, ai suoi compagni di squadra, ai suoi club e a tutti i suoi cari"
24/24
- Il bellissimo messaggio pubblicato su Instagram da Lothar Herbert Matthäus: "Mio amico, mio compagno, mio eroe"