Anche il Bayern Monaco sa perdere: le imbattute nei campionati d'Europa restano sette
I bavaresi non perdevano in Bundes addirittura dall'8 marzo del 2025. Sono andati ko in casa contro l'Augsburg e ora abbandonano il club delle imbattute nei 54 campionati europei di calcio. Adess ne restano sette e — strano ma vero — tre di loro non sono neanche in vetta alla propria classifica. L'altra curiosità è che ben due di loro in questa stagione… le ha allenate José Mourinho!
ANCHE IL BAYERN MONACO PUÒ PERDERE
- Era l'unica squadra ancora imbattuta in campionato tra le top 5 nazioni d'Europa. Il ko è arrivato in casa, 1-2 in rimonta subito nell'ultimo quarto d'ora dall'Augsburg: il Bayern non perdeva in Bundes addirittura dall'8 marzo del 2025!
- I bavaresi avevano già perso una partita in stagione, ma era di Champions (contro l'Arsenal)
- E quindi ora chi resta di imbattuta nei 54 campionati europei?
PORTO
- L'italiano Farioli sta facendo un campionato praticamente perfetto, tanto da essersi meritato — notizia recentissima — il rinnovo di contratto fino al 2028. Un solo pareggio e poi solo vittorie nel campionato portoghese: primo posto a +7 sullo Sporting (che ha perso una sola partita) e a +10 sul Benfica, che…
BENFICA
- Benfica che, appunto, è ugualmente imbattuto in campionato. È, quindi, una delle tre squadre che non è al vertice della propria classifica. Non solo: è addirittura al terzo posto. Bruno Lage ha iniziato la stagione, José Mourinho ha ereditato la squadra, registrando otto vittorie e cinque pari nella sua gestione.
FENERBAHCE
- Vi dice niente il collegamento col Benfica? I turchi sono un'altra squadra imbattuta d'Europa, un'altra squadra che non è al vertice del proprio campionato e un'altra squadra… allenata in stagione da José Mourinho. Lo special one — arrivato in Turchia nell'estate del 2024 — è stato esonerato dopo appena due partite di campionato: da quel momento è l'italiano Domenico Tedesco ad allenare la squadra, imbattuta (12 vittorie e 6 pari in 18 giornate) ma non prima. In vetta c'è il Galatasaray a +1.
SLAVIA PRAGA
- In Repubblica Ceca c'è una capolista ancora imbattuta, è lo Slavia Praga che ha perso 3-0 in Champions League contro l'Inter (e pareggiato 0-0 con l'Atalanta), ma che in patria è infallibile. La squadra allenata dal santone Trpisovsky ha vinto 13 delle 19 giornate disputate, con 6 pari nella serie, ed è prima a +7 sullo Sparta.
VARDAR
- Ci spostiamo in Macedonia del Nord, quarantacinquesima federazione in ordine di classifica sulle 55 che compongono il ranking Uefa. Squadra della capitale Skopje, nonché più vincente della storia dei campionati nazionali: sono primi in classifica con 13 vittorie e 3 pari in 16 giornate, ma hanno soltanto un punticino di vantaggio sulla seconda.
TRE FIORI e LA FIORITA
- Per pescare tre le ultime due imbattute nei 54 campionati d'Europa (le federazioni sono 55 ma in Lichtenstein esiste solo una coppa nazionale) dobbiamo scendere all'ultimo posto assoluto del ranking Uefa, ovviamente a San Marino.
- Qui sono ben due le imbattute: Tre Fiori, che guarda tutti dall'alto della classifica (con 13 vittorie e 3 pari in 16 giornate), e La Fiorita, che invece è addirittura quinta, nonostante gli zero ko, conditi però da ben 7 pareggi.
MENZIONE D'ONORE PER IL PICCOLO KLAKSVIC
- Nome abbreviato dell'altrimenti noto Klaksvíkar Ítróttarfelag, club delle remote Isole Faroe. Qui il campionato non è stagionale ma annuale, come accade nei posti più freddi del continente (in questo senso, Norvegia e Svezia sono i due esempi più famosi). Ebbene, il campionato 2026 non è ancora iniziato, ma sono stati loro gli unici ad aver chiuso (e vinto) da imbattuti il campionato annuale del 2025, nel dettaglio con 23 vittorie e 4 pari in 27 giornate.
