Germania, Neuer lascia la nazionale tedesca: "Scelta non facile"

L'ANNUNCIO

Il portiere campione del mondo nel 2014 ha pubblicato un video su Instagram in cui ha annunciato il suo addio alla nazionale tedesca: "Tutti quelli che mi conoscono sanno che questa decisione non è stata facile per me. Mi sento molto bene fisicamente, sarei stato anche interessato ai Mondiali del 2026. Allo stesso tempo, sono convinto che ora sia il momento giusto per fare questo passo"

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

In Germania si è chiusa un'era: dopo l'addio di tre senatori come Kroos, Muller e Gundogan, anche Manuel Neuer ha deciso di lasciare la nazionale. Lo ha comunicato con un video su Instagram, spiegando che da questo momento si concentrerà soltanto sul Bayern Monaco: "Mercoledì ho comunicato la mia scelta a Julian Nagelsmann. Dopo lunghe e intense discussioni con la mia famiglia e i miei amici, ho deciso di concludere la mia carriera in nazionale. Tutti quelli che mi conoscono sanno che questa decisione non è stata facile per me. Mi sento molto bene fisicamente, sarei stato anche interessato ai Mondiali del 2026 negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Allo stesso tempo, sono convinto che ora sia il momento giusto per fare questo passo e concentrarsi completamente sul Bayern in futuro".

Dall'esordio alla vittoria del Mondiale

124 partite con la Germania, la prima nel 2009 contro gli Emirati Arabi Uniti. Neuer è stato per anni il portiere di riferimento della nazionale tedesca: il debutto in un torneo importante è avvenuto ai Mondiali del 2010, nei quali la squadra di Joachim Löw è arrivata terza e il classe 1986 ha giocato titolare tutti gli incontri. Dopo aver perso contro l'Italia la semifinale dell'Europeo 2012, la Germania si è laureata campione del mondo nel 2014. Nel 2021 Neuer ha raggiunto quota 100 presenze in nazionale, mentre la sua ultima partita è stata quella contro la Spagna a Euro 2024 (terminata 2-1 per la Roja).