Neeskens è morto all'età di 73 anni. A comunicarlo è la federazione olandese: "Johan è stato uno dei nostri più grandi", si legge. Il tuttocampista, tra i simboli del "calcio totale", ha giocato negli anni '70 con l'Ajax e ha indossato la maglia Oranje in 49 occasioni, giocando due finali mondiali
È morto all'età di 73 anni Johan Neeskens, tuttocampista dell'Ajax della nazionale olandese del 'calcio totale' di Cruijff. A renderlo noto è la federazione olandese: "È con grande tristezza che la KNVB ha appreso della morte inaspettata di Johan Neeskens. Johan è stato uno dei nostri più grandi. Riposa in pace, Johan".
Simbolo del "calcio totale"
Pilastro dell'Ajax degli anni '70 con cui ha vinto due volte il campionato, tre Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale, era uno dei simboli del "Totaalvoetbal", il calcio totale, incarnato anche dalla nazionale olandese. Con la maglia Oranje, con cui vanta 49 presenze e 17 gol, ha raggiunto due finali dei Mondiali, nel 1974 e nel 1978. Nella Coppa del Mondo a Monaco, ha segnato il primo gol del match, su rigore dopo solo un minuto. Nel suo palmares però non figura il titolo di "Campione del Mondo", avendo perso entrambe le finali.