Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha vinto la Coppa Intercontinentale. In Qatar i blancos si sono imposti nettamente sul Pachuca per 3-0 con le reti di Mbappè, Rodrygo e Vinicius (su calcio di rigore). Si tratta del 15° trofeo alla guida dei blancos per il tecnico italiano, un trionfo che l'ha reso così l'allenatore più vincente nella storia del club
Al Lusail di Doha, Qatar, il Real Madrid conquista la Coppa Intercontinentale 2024, battendo la squadra messicana del Pachuca per 3-0, con le reti di Mbappé (37'), Rodrygo (53') e Vinicius Jr (84'). È Mbappè a sbloccare la partita, al 37’ del primo tempo, con i Blancos sempre avanti grazie a Bellingham e Vinicius, arrivando a sfiorare più volte il raddoppio fino al termine del primo tempo. Mentre il Pachuca è in chiara difficoltà, dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa, la squadra di Ancelotti trova il raddoppio con Rodrygo da centro area (non prima di un controllo al var). La partita termina all’84’ con il rigore assegnato a Lucas Vazquez, e realizzato da Vinicius. Proprio Vinicius è stato premiato al termine della competizione con il Pallone d'Oro come miglior giocatore, mentre Valverde con il pallone d'argento.
Real Madrid da record
Si tratta del 5° titolo del 2024 per i Blancos: con più esattezza è il secondo trofeo stagionale sulle 7 competizioni a cui il Real Madrid sta prendendo parte. Con questa coppa, la squadra di Ancelotti raggiunge il nono Mondiale per Club nelle sue varie declinazioni: infatti questo è il quarto successo in Coppa Intercontinentale - superando il Milan, il Boca e il Penarol -, ma si devono considerare anche le 5 Coppe del mondo per club Fifa.
Vedi anche
Ancelotti fa 15: è il più vincente al Real Madrid
Record storico per Carlo Ancelotti
Ma c'è ancora un altro record: Carlo Ancelotti, con il traguardo di oggi, è diventato ufficialmente l'allenatore più vincente di sempre con i Blancos, arrivando a quota 15 trofei. Il tecnico italiano supera quindi Miguel Muñoz, che era arrivato a 14 in 605 partite, mentre Ancelotti è attualmente a 15 in 316 (un trofeo ogni 21 incontri). Un dato storico interessante è anche che questa Coppa arriva ben 35 anni dopo la prima vinta da Ancelotti come giocatore nel Milan. Queste le parole del tecnico dopo la vittoria: "Sono felice, è un successo. Siamo partiti così così, poi siamo migliorati e abbiamo preso il controllo. A livello offensivo abbiamo tante soluzioni, siamo felici, è una partita in mezzo alla stagione e l'abbiamo vinta bene".