Calciatore dell'anno 2018, tutte le nominations: c'è Cristiano Ronaldo

Calcio
I candidati per il miglior giocatore dell'anno
combo_fifa

La FIFA ha reso noti i nomi dei calciatori tra i quali uscirà il giocatore dell'anno 2018: oltre a Cristiano Ronaldo e Leo Messi, presenti anche Varane (Campione del Mondo con la Francia), de Bruyne, Mbappè e tanti altri

ALLENATORE DEL 2018, LE NOMINATIONS

Prima gli allenatori, ora i giocatori: chi sarà il giocatore dell'anno secondo la FIFA? Dieci nominations, soltanto uno vincerà. E oltre ai soliti noti c'è anche qualche nome nuovo venuto direttamente dal Mondiale, a suon di belle prestazioni. Partiamo dai soliti però: Cristiano Ronaldo è il primo nome della lista, il portoghese ha vinto la Champions ed è stato protagonista del trasferimento record in bianconero, 100 milioni e via all'Allianz Stadium. Un nome palese e alquanto scontato, come quelli di Leo Messi del resto, vincitore della Liga spagnola per l'ennesima volta in carriera, e Antoine Griezmann, fresco vincitore del Mondiale e anche dell'Europa League, protagonista con Francia e Atletico. 

C'è anche Varane, vincitore seriale

Su tutti, presente anche Momo Salah (reduce da una stagione record in termini di gol), il giovanissimo Kylian Mbappè, Campione del Mondo a neanche vent'anni, Kevin De Bruyne (centrocampista del Belgio e del Manchester City), Luka Modric (inutile parlare del suo grande Mondiale con la Croazia), Harry Kane, il "mago" Hazard e infine lui, l'unico difensore nella lista: Raphael Varane. 25 anni, centrale di ruolo, titolarissimo nella Francia e nel Real Madrid. Quest'anno ha vinto Champions League e Mondiale, in carriera ha giocato 10 finali e non ne ha persa neanche una. Pazzesco. Un record tutto suo, vincitore seriale.