Il calcio e lo scolapasta: il libro per bambini di Zio Billy (Costacurta) e Marco Cattaneo

Calcio

Il primo di una serie. Il calcio (da ridere) raccontato da due papà d’eccezione: il giornalista di Sky, Marco Cattaneo e il "supereroe" Costacurta. Un libro (Salani Editore) per far conoscere ai ragazzi i retroscena più divertenti e appassionanti raccolti in vent’anni di carriera da uno dei più grandi difensori della storia del calcio. Si parte con Messi e Sacchi

DE ROSSI E IL FUTURO: LA PROMESSA FATTA NEL 2017 AD ADANI. VIDEO

QUANTI CAMPIONI DEL MONDO 2006 GIOCANO ANCORA?

Una presentazione a misura di bambino per l'esordio in libreria della coppia Cattaneo&Costacurta. "Il calcio e lo scolapasta" è la prima avventura di Zio Billy ed i suoi amici che in questo libro (con le illustrazioni di Michele Monte) raccontano le storie vere e straordinarie di Lionel Messi, William Foulke e Arrigo Sacchi.

Un'impresa nata per caso, da due amici, colleghi e papà. "Ho iniziato con mio figlio Achille- spiega Billy- a cui raccontavo spesso aneddoti sui campioni incontrati durante la carriera. Non solo storie, anche gli scherzi, fatti e ricevuti in tanti anni di spogliatoio". 

"Per scrivere il libro e ricostruire meglio gli aneddoti ho dovuto chiamare spesso anche Paolo Maldini", ha rivelato l'ex rossonero che ha anche svelato che il suo sogno da bambino era quello di fare il maestro di storia.

Il protagonista, Camillo il "cacciaballe"

Da quando un asteroide a forma di pallone è misteriosamente precipitato nel giardino di casa sua, rendendolo per magia il più grande conoscitore ed esperto di calcio al mondo, Camillo ha un superpotere: è diventato il più grande esperto di calcio al mondo, o almeno così dice in giro. Pare che basti pronunciare una qualsiasi parola, persino "scolapasta", perché lui racconti, tra realtà e fantasia, aneddoti incredibili (alcuni davvero troppo incredibili) su partite epiche e personaggi surreali legati allo sport più amato.

Le ciabatte di Arrigo

Nel primo capitolo spazio alla storia della Pulce Messi, ma anche ad Arrigo Sacchi con i divertenti retroscena del Mondiale del 1994 svelati da Costacurta. Il ct di Fusignano usava infatti entrare nelle camere dei suoi calciatori per dispensare consigli tattici, a qualsiasi ora del giorno e della notte. "Noi non ne potevamo più - racconta divertito l'ex difensore- e allora, appena sentivamo i suoi passi in corridoio, facevamo finta di dormire. Per non sorbirci l'ennesima lezione di tattica".

Il calcio da ridere e da raccontare. Ai ragazzi ed ai bambini di oggi che conoscono Piatek e Cristiano Ronaldo, ma non sanno chi siano Arrigo Sacchi e (soprattutto) William Foulke. Prossimo appuntamento a settembre, con le storie di Zlatan Ibrahimovic, Gigi Buffon e Vito Chimenti. Buona lettura e buon divertimento.