Wolfsburg, Schimdt: "Lavare subito i denti aiuta il recupero delle energie"

Bundesliga

L'allenatore del Wolfsburg, Martin Schimdt, ha spiegato l'idea fantasiosa: "L'acidità orale viene assorbita dalle gengive e da lì passa alla circolazione sanguigna. Quindi, lavarsi i denti subito dopo l'allenamento aiuterà un rapido recupero delle energie"

Crisi di risultati e igiene orale. Un binomio che sembra frutto di vaneggiamenti, ma che a Wolfsburg ha trovato ragione di esistere. La squadra è in un momento di crisi: nelle ultime quattro partite, sono arrivati altrettanti pareggi e la posizione in classifica non è delle più rasserenanti. Il Wolfsburg infatti ha soltanto un punto sulla zona retrocessione, il cui terzultimo posto è occupato dal Friburgo. Serve una svolta, dunque, e uno dei modi per averla potrebbe arrivare semplicemente lavandosi i denti subito dopo l’allenamento. “Lo sforzo fisico crea acidità all’interno della bocca, che poi finisce per attaccare le gengive ed entrare in circolo nel sangue. Quindi, lavarsi i denti aiuta a recuperare meglio le energie, in quanto si previene la formazione di acidità” ha spiegato in proposito l’allenatore dei tedeschi, Martin Schmidt. Che ha dettato la regola: prima di tornare a casa, bisogna usare dentifricio e spazzolino.

La medicina non conferma

Logicamente, la trovata fantasiosa ha suscitato l’ilarità del popolo dei social network. Tuttavia, ha anche attirato attenzione sulla questione, per capire dunque se ci sia effettivamente una connessione tra l’acidità orale e il recupero delle energie. Diversi medici non hanno confermato questa teoria, che quindi resta un’esclusiva dello staff medico del Wolfsburg. Ad ogni modo, l’ipotesi più probabile è che sia una trovata per stimolare i giocatori, cercando di agire più sull’aspetto mentale che su quello prettamente fisico. Con la speranza che lo spunto per la salvezza passi per un’accorta igiene orale.