Bundesliga, Borussia Dortmund e Hoffenheim in Champions League. GOL E HIGHLIGHTS della 34^ giornata

Bundesliga
Hoffenheim-Dortmund (Getty)
bundesliga_ok_getty

Gol, emozioni e spettacolo nella 34^ e ultima giornata di campionato in Bundesliga: Hoffenheim e Dortmund in Champions League, Leverkusen in Europa League per una peggiore differenza reti. Retrocede l'Amburgo, il Wolfsburg allo spareggio

BUNDESLIGA, RISULTATI E CLASSIFICA

Ultimi novanta minuti di stagione regolamentare in Bundesliga: 34^ giornata di campionato dove gol, emozioni e spettacolo non si sono di certo fatti desiderare. Al triplice fischio finale su tutti i campi, però, è tempo di verdetti: Bayern Monaco già campione di Germania ormai da settimane, Schalke 04 già sicuro del suo secondo posto che vale la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, verdetto già annunciato anche quello della retrocessione del Colonia. Per il resto tutto si è deciso in questi ultimi emozionanti 90 minuti.

Schalke, Hoffenheim, Dortmund e Leverkusen in Champions League

Sconfitta per 1-4 all'Allianz Arena per il Bayern Monaco campione di Germania di Jupp Heynckes: i bavaresi cadono sotto i colpi dello Stoccarda, che però – nonostante i tre punti – non riesce a ottenere un posto alla prossima Europa League. Vince 1-0 contro l'Eintracht Francoforte lo Schalke 04 che festeggia così davanti ai propri tifosi il secondo posto e la qualificazione in Champions. Hoffenheim-Dortmund finisce 3-1, ma a sorridere sono entrambe le squadre che chiudono la stagione al terzo e quarto posto a quota 55 punti, gli stessi del Bayer Leverkusen: la squadra di Heiko Herrlich, però, chiude in quinta posizione per via di una peggiore differenza reti.

Leverkusen e RB Lipsia in Europa League. Ma lo Stoccarda spera…

Una Champions sfumata solo per una differenza reti peggiore rispetto a Hoffenheim e Borussia Dortmund: Bayer Leverkusen che si classifica in quinta posizione e ottiene così la certezza di prendere parte alla prossima edizione dell’Europa League. Ultima giornata di Bundesliga che sorride anche al Lipsia che batte in trasferta per 2-6 l'Herta Berlino e ottiene la possibilità di accedere agli spareggi per la prossima Europa League. Settimo lo Stoccarda, al momento fuori dalla competizione. Attenzione però: se il Bayern Monaco vincerà la Coppa di Germania contro il Francoforte, gara in programma la prossima settimana, allora 'libererà' un posto in più per l'Europa League.

Colonia e Amburgo retrocesse, Wolfsburg ai playout

Colonia già aritmeticamente retrocesso, ma a fare notizia è la prima storica retrocessione nella sua storia dell'Amburgo: non basta infatti il 2-1 sul Monchengladbach per riuscire a ottenere la possibilità di disputare gli spareggi per non retrocedere. Che invece vedranno protagonista il Wolfsburg, che ha battuto per 4-1 il Colonia e adesso affronterà il Kiel, terzo classificato in 2. Bundesliga.

Bundesliga, i risultati della 34^ giornata

Amburgo-Monchengladbach: 2-1
Bayern-Stoccarda: 1-4
Friburgo-Augusta: 2-0
Herta-RB Lipsia: 2-6
Hoffenheim-Dortmund: 3-1
Leverkusen-Hannover: 3-2
Mainz-Brema: 1-2
Schalke-Francoforte: 1-0
Wolfsburg-Colonia: 4-1