Friburgo-Dortmund 2-2

Bundesliga
dortmund

Nel match della settima giornata della Bundesliga, pareggio tra Friburgo e Borussia Dortmund: ospiti che sbloccano il match con la rete firmata da Witsel. L'autorete di Akanji al minuto 89 fissa il 2-2 finale che permette ad entrambe di fare un piccolo passo in classifica

Quando un match vede una squadra riuscire a rimontare più di un gol di svantaggio, c'è sempre una doppia lettura del pareggio finale. Da una parte c'è chi stava per fare bottino pieno, dovendosi però alla fine accontantare di un punto. Dall'altra c'è chi aveva visto complicarsi in maniera quasi decisiva il match, salvo poi portare a casa un punto. Questo è però quello che è accaduto nella sfida che ha messo di fronte Friburgo e Borussia Dortmund. Uno sfortunato autogol di Manuel Akanji ha regalato, negli ultimi minuti della partita (89° minuto), il pareggio (2-2) al Friburgo. Per la squadra di Streich ottimo recupero vista la pesante situazione che si era venuta a creare a un certo punto del match.

Il Borussia Dortmund è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Axel Witsel (al 20°), il pari è arrivato al 55° minuto grazie a Waldschmidt. Il gol di Hakimi al 67° ha portato il risultato sul 2-1, prima che lo sfortunato autogol di Akanji chiudesse il risultato in pareggio.

Nei 2 gol del Borussia Dortmund decisivi nelle azioni delle reti gli assist di Thorgan Hazard e Jadon Sancho.

Nonostante il pareggio, il Borussia Dortmund ha avuto a lungo il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), ha effettuato più tiri (8-6), e ha battuto più calci d'angolo (12-3) del Friburgo.

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (662-292): si sono distinti Witsel (99), Hakimi (83) e Manuel Akanji (79). Per i padroni di casa, Lukas Kübler è stato il giocatore più preciso con 40 passaggi riusciti.

Gian-Luca Waldschmidt è stato il giocatore che ha tirato di più per il Friburgo: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Julian Brandt a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Friburgo, il centrocampista Nicolas Höfler è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 15 totali). Il difensore Mats Hummels è stato invece il più efficace nelle fila del Borussia Dortmund con 10 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


Friburgo (3-4-2-1 ): A.Schwolow, L.Kübler, D.Heintz, R.Koch, J.Schmid, A.Abrashi, N.Höfler, C.Günter (Cap.), G.Waldschmidt, L.Höler, J.Haberer. All: Christian Streich
A disposizione: N.Petersen, C.Kwon, B.Borrello, M.Flekken, N.Schlotterbeck, R.Sallai, V.Grifo, W.Jeong, M.Gulde.
Cambi: R.Sallai <-> L.Höler (68'), N.Petersen <-> A.Abrashi (75'), V.Grifo <-> L.Kübler (85')

Borussia Dortmund (4-2-3-1 ): R.Bürki, L.Piszczek, M.Hummels, M.Akanji, Raphael Guerreiro, M.Reus (Cap.), A.Witsel, T.Hazard, A.Hakimi, T.Delaney, M.Götze. All: Lucien Favre
A disposizione: D.Zagadou, J.Brandt, M.Hitz, J.Bruun Larsen, M.Dahoud, J.Sancho, J.Weigl, M.Schmelzer, M.Morey.
Cambi: J.Brandt <-> L.Piszczek (14'), J.Sancho <-> T.Hazard (63'), M.Schmelzer <-> J.Brandt (87')

Reti: 20' Witsel (Borussia Dortmund), 55' Waldschmidt (Friburgo), 67' Hakimi (Borussia Dortmund), 89' Aut. Akanji (Borussia Dortmund).
Ammonizioni: M.Hummels, T.Delaney, A.Hakimi

Stadio: Schwarzwald-Stadion
Arbitro: Sven Jablonski

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

CALCIO: SCELTI PER TE