Leverkusen-Dortmund 4-3

Bundesliga
default

Emozionante 4-3 tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund nella partita valevole per la ventunesima giornata del girone della Bundesliga. E’ la squadra di Peter Bosz a portare a casa risultato e punti in palio. L’equilibrio viene rotto definitivamente dalla rete di Lars Bender al minuto 82 che permette così ai padroni di casa di avanzare in classifica

Non ci si è per nulla annoiati nel vedere in campo Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. L'attacco di entrambe le squadre è stato assoluto protagonista e, complici due difese non proprio irreprensibili, è venuto fuori un match ricco di gol ed emozioni. I due allenatori non saranno stati contentissimi della gestione difensiva ma chi ha visto la partita non si sarà di certo lamentato per i 'troppi gol' segnati. C'è però anche da raccontare il film di una gara che ha visto il trionfo con rimonta finale del Bayer Leverkusen di Peter Bosz. A un certo punto del match infatti la situazione vedeva il Borussia Dortmund condurre per 3-2 grazie alla rete siglata da Raphael Guerreiro. Lo svantaggio non ha abbattuto il Bayer Leverkusen che si è riversata in attacco ma Lars Bender e compagni non hanno solo pareggiato i conti ma hanno anche trovato il gol che ha completato una splendida rimonta. I tre punti sono arrivati grazie alla rete di Lars Bender.

Il Bayer Leverkusen è riuscito a passare in vantaggio con Kevin Volland al 20°, il Borussia Dortmund ha risposto con due gol in sequenza (reti di Mats Hummels e Emre Can). Il Bayer Leverkusen ha pareggiato l'incontro con Kevin Volland portando il risultato sul 2-2, ma il Borussia Dortmund è riuscito nuovamente a portarsi avanti e segnando il gol con Raphael Guerreiro. Il Bayer Leverkusen ha ripreso la partita in mano grazie a Leon Bailey al 81°.



Nonostante la sconfitta, il Borussia Dortmund ha prevalso per numero di tiri totali (12-8) e ha battuto più calci d'angolo (7-3). A favore del Bayer Leverkusen, invece, il possesso palla (51%).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (436-400): si sono distinti Edmond Tapsoba (75) e Tah (70). Per gli ospiti, Dan-Axel Zagadou è stato il giocatore più preciso con 50 passaggi riusciti.

Kai Havertz nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Bayer Leverkusen con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Mats Hummels a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Bayer Leverkusen, il centrocampista Sinkgraven è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 14 totali). Il difensore Raphael Guerreiro è stato invece il più efficace nelle fila del Borussia Dortmund con 11 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


Bayer Leverkusen (3-4-2-1 ): L.Hrádecky, J.Tah, E.Tapsoba, Sven Bender, N.Amiri, K.Bellarabi, D.Sinkgraven, Lars Bender (Cap.), K.Havertz, K.Volland, M.Diaby. All: Peter Bosz
A disposizione: L.Alario, A.Dragovic, A.Azhil, A.Stanilewicz, N.Lomb, R.Özcan, Wendell, L.Bailey, M.Weiser.
Cambi: M.Weiser <-> K.Bellarabi (45'), L.Bailey <-> M.Diaby (71'), A.Dragovic <-> N.Amiri (89')

Borussia Dortmund (4-2-3-1 ): R.Bürki, M.Akanji, M.Hummels (Cap.), D.Zagadou, Raphael Guerreiro, J.Sancho, A.Hakimi, J.Brandt, E.Can, A.Witsel, E.Haaland. All: Lucien Favre
A disposizione: M.Schmelzer, M.Hitz, M.Dahoud, G.Reyna, L.Piszczek, T.Hazard, L.Balerdi, N.Schulz, M.Götze.
Cambi: G.Reyna <-> J.Brandt (45'), T.Hazard <-> M.Akanji (86'), M.Götze <-> E.Can (87')

Reti: 20' Volland (Bayer Leverkusen), 22' Hummels (Borussia Dortmund), 33' Can (Borussia Dortmund), 43' Volland (Bayer Leverkusen), 64' Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund), 81' Bailey (Bayer Leverkusen), 82' Lars Bender (Bayer Leverkusen).
Ammonizioni: L.Bender, K.Volland, R.Guerreiro

Stadio: BayArena
Arbitro: Markus Schmidt

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche