Leverkusen-Dortmund 4-3

Bundesliga
default

Emozionante 4-3 tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund nella partita valevole per la ventunesima giornata del girone della Bundesliga. E’ la squadra di Peter Bosz a portare a casa risultato e punti in palio. L’equilibrio viene rotto definitivamente dalla rete di Lars Bender al minuto 82 che permette così ai padroni di casa di avanzare in classifica

Non ci si è per nulla annoiati nel vedere in campo Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. L'attacco di entrambe le squadre è stato assoluto protagonista e, complici due difese non proprio irreprensibili, è venuto fuori un match ricco di gol ed emozioni. I due allenatori non saranno stati contentissimi della gestione difensiva ma chi ha visto la partita non si sarà di certo lamentato per i 'troppi gol' segnati. C'è però anche da raccontare il film di una gara che ha visto il trionfo con rimonta finale del Bayer Leverkusen di Peter Bosz. A un certo punto del match infatti la situazione vedeva il Borussia Dortmund condurre per 3-2 grazie alla rete siglata da Raphael Guerreiro. Lo svantaggio non ha abbattuto il Bayer Leverkusen che si è riversata in attacco ma Lars Bender e compagni non hanno solo pareggiato i conti ma hanno anche trovato il gol che ha completato una splendida rimonta. I tre punti sono arrivati grazie alla rete di Lars Bender.

Il Bayer Leverkusen è riuscito a passare in vantaggio con Kevin Volland al 20°, il Borussia Dortmund ha risposto con due gol in sequenza (reti di Mats Hummels e Emre Can). Il Bayer Leverkusen ha pareggiato l'incontro con Kevin Volland portando il risultato sul 2-2, ma il Borussia Dortmund è riuscito nuovamente a portarsi avanti e segnando il gol con Raphael Guerreiro. Il Bayer Leverkusen ha ripreso la partita in mano grazie a Leon Bailey al 81°.



Nonostante la sconfitta, il Borussia Dortmund ha prevalso per numero di tiri totali (12-8) e ha battuto più calci d'angolo (7-3). A favore del Bayer Leverkusen, invece, il possesso palla (51%).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (436-400): si sono distinti Edmond Tapsoba (75) e Tah (70). Per gli ospiti, Dan-Axel Zagadou è stato il giocatore più preciso con 50 passaggi riusciti.

Kai Havertz nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Bayer Leverkusen con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Mats Hummels a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Bayer Leverkusen, il centrocampista Sinkgraven è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 14 totali). Il difensore Raphael Guerreiro è stato invece il più efficace nelle fila del Borussia Dortmund con 11 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


Bayer Leverkusen (3-4-2-1 ): L.Hrádecky, J.Tah, E.Tapsoba, Sven Bender, N.Amiri, K.Bellarabi, D.Sinkgraven, Lars Bender (Cap.), K.Havertz, K.Volland, M.Diaby. All: Peter Bosz
A disposizione: L.Alario, A.Dragovic, A.Azhil, A.Stanilewicz, N.Lomb, R.Özcan, Wendell, L.Bailey, M.Weiser.
Cambi: M.Weiser <-> K.Bellarabi (45'), L.Bailey <-> M.Diaby (71'), A.Dragovic <-> N.Amiri (89')

Borussia Dortmund (4-2-3-1 ): R.Bürki, M.Akanji, M.Hummels (Cap.), D.Zagadou, Raphael Guerreiro, J.Sancho, A.Hakimi, J.Brandt, E.Can, A.Witsel, E.Haaland. All: Lucien Favre
A disposizione: M.Schmelzer, M.Hitz, M.Dahoud, G.Reyna, L.Piszczek, T.Hazard, L.Balerdi, N.Schulz, M.Götze.
Cambi: G.Reyna <-> J.Brandt (45'), T.Hazard <-> M.Akanji (86'), M.Götze <-> E.Can (87')

Reti: 20' Volland (Bayer Leverkusen), 22' Hummels (Borussia Dortmund), 33' Can (Borussia Dortmund), 43' Volland (Bayer Leverkusen), 64' Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund), 81' Bailey (Bayer Leverkusen), 82' Lars Bender (Bayer Leverkusen).
Ammonizioni: L.Bender, K.Volland, R.Guerreiro

Stadio: BayArena
Arbitro: Markus Schmidt

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale