Il Colonia spreca il doppio vantaggio (Uth e Kainz) e si fa riprendere in soli 11’ dal Mainz: gli ospiti segnano con Awoniyi e Kunde Malong. Con questo pareggio il Colonia resta tranquillamente a metà classifica, per il Mainz punto d’oro in chiave salvezza
COLONIA-MAINZ 2-2 (highlights)
6' rig. Uth (C), 53' Kainz (C), 61' Awoniyi (M), 72' Kunde
Colonia (4-2-3-1): Horn; Schmitz (83' Ehizibue), Leistner, Bornauw, Katterbach; Hector (76' Rexhbecaj), Skhiri; Kainz (70' Schindler), Uth, Thielmann (46' Drexler); Cordoba (83' Terodde). All. Gisdol
Mainz (3-4-3): Muller; Niakhate, Fernandes (68' Szalai), St. Juste; Baku, Kunde (83' Latza), Boetius (83' Barreiro), Aaron; Onisiwo (83' Burkardt), Quaison; Ji (56' Awoniyi). All. Beierlorzer
Ammoniti: Ji, Hector, Kainz, Rexhbecaj, Shkiri, Aaron
Nel derby del Carnevale, lo scherzetto lo ha giocato Kunde Malong al Colonia. Il Mainz guadagna un punto prezioso in trasferta dopo essere stato in svantaggio di due reti ma, mai domo, ha tentato in ogni modo di riportare il match dalla propria parte. Ne è venuto fuori un 2-2 che è stato divertente al termine di una gara che evidentemente non poteva non presentare qualche errore di troppo dovuto al lungo periodo di inattività.
Entrambe le squadre sono partite subito forte e la prima occasione del match ha regalato un calcio di rigore al Colonia, procurato e trasformato da Uth (quinto gol da quando è tornato a Colonia). Subìto il gol, il Mainz ha tentato di riappropriarsi del gioco e del campo ma è stato piuttosto evanescente in fase di finalizzazione, con Ji che non ha mai visto palla e Quaison troppo distante dalla porta per essere incisivo. Il Colonia nel primo tempo ha provato ad approfittare degli spazi lasciati dagli ospiti ma un attento Muller ha sempre sbarrato la strada agli uomini di Gisdol.
A inizio ripresa ci si aspettava una reazione del Mainz che effettivamente c’è stata nei primissimi minuti, ma alla prima occasione il Colonia ha raddoppiato grazie a Kainz che ha approfittato di un bel cross di Schmitz (su dormita del Mainz) e ha battutio Muller di testa. Da quel momento in poi il Colonia ha spento la luce, Beierlorzer ha effettuato i cambi per rendere la sua squadra più offensiva e proprio il neo entrato Awoniyi ha riacceso le speranze finalizzando una bella azione orchestrata da Quaison e Baku. Il gol del momentaneo 2-1 ha ridato fiducia e forze al Mainz che 11’ dopo ha pareggiato. Anche in questa occasione, dormita della difesa del Colonia, lunga incursione di Kunde Malong che si è trovato incredibilmente a tu per tu con Horn battuto da un tocco facile facile. Il finale di gara è stato concitato e, complici anche le numerose sostituzioni, dai ritmi molto elevati. Il Mainz ha provato anche a vincerla, il Colonia ha risposto in un paio di circostanze con Cordoba. Alla fine il 2-2 può certamente accontentare il Mainz, e forse anche il Colonia che continua a navigare in posizioni tranquille di classifica
La domenica di Bundesliga si apre con Colonia-Mainz. Le due squadre sono a caccia di punti preziosi per obiettivi diversi. Il Colonia potrebbe riavvicinare la zona Europa League, mentre il Mainz vuole staccarsi in maniera più netta dalla zona pericolosa della classifica
Statistiche e curiosità
Colonia-Mainz apre la domenica di Bundesliga. La gara sarà trasmessa su Sky Sport Uno alle 15.30.
Il Colonia è imbattuto nelle otto partite casalinghe di Bundesliga contro il Mainz (4 vittorie, 4 pareggi). Solo contro l’Eintracht Braunschweig ha giocato più partite nella massima serie senza mai trovare la sconfitta (20).
Il Mainz non vince da otto trasferte di Bundesliga a Colonia (4 pareggi, 4 sconfitte). Non ha mai affrontato nessun altro avversario nel massimo campionato fuori casa senza mai vincere.
Il Colonia ha vinto otto delle ultime 11 partite di Bundesliga, perdendo solo contro Bayern, Dortmund e Gladbach. Dalla giornata 15, solo FCB (31) e BVB (25) hanno raccolto più punti del Colonia (24).
Il Colonia ha segnato in ciascuna delle ultime 11 partite di Bundesliga, 27 reti in totale nel periodo (2,5 gol a incontro in media). Non fa meglio nella competizione da agosto/novembre 1994 (14 partite).
Il Colonia ha vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe di Bundesliga - la sua unica sconfitta nel periodo è arrivata a metà febbraio contro il Bayern (4-1).
Mark Uth del Colonia ha segnato per accorciare lo svantaggio nel 2-1 nella partita rinviata contro Gladbach. Ora ha preso parte ad almeno un gol in ciascuna delle sue sette partite di Bundesliga con il Colonia (4 reti, 4 assist).
Il Mainz ha perso solo una delle ultime cinque partite di Bundesliga (2V, 2N) - una sconfitta per 4-0 in casa del Wolfsburg alla giornata 23. Gli Zerofivers hanno raccolto più punti nelle ultime cinque partite (8) rispetto alle otto precedenti (6).
Il Mainz ha subito gol all'85’ contro il Düsseldorf nell’ultimo turno. Nessun'altra squadra ha incassato più gol negli ultimi 15 minuti di partita in questa Bundesliga (18).
Sono stati segnati un totale di 34 gol (4,9 a partita) nelle ultime sette trasferte di Bundesliga del Mainz (3V, 4P). In questa stagione sono state segnate 51 reti nelle 12 partite in trasferta in Bundesliga del Mainz (4,3 in media).