Borussia Dortmund-Stoccarda 1-5

Bundesliga

Gol e spettacolo assicurati nel match della undicesima giornata della Bundesliga. La sfida che metteva di fronte Stoccarda e Borussia Dortmund si è risolta a favore della squadra di Pellegrino Matarazzo che si è imposta con un perentorio 5-1. Prima rete del match che arriva al minuto 26. Ospiti che portano a casa i tre punti anche grazie all’ottima prova di Wamangituka con 2 reti e 1 assist

Lo Stoccarda vince nettamente la gara che la vedeva opposta al Borussia Dortmund. . La squadra di Favre non è riuscita ad arginare la straripante giornata dell'attacco avversario e alla fine Roman Bürki ha dovuto raccogliere per ben 5 volte la palla in fondo alla rete. Vittoria agevole quindi per lo Stoccarda che porta a casa tre punti importanti. La situazione di parità dura fino al 26': è infatti Silas Wamangituka a sbloccare la partita. Col passare del tempo, la differenza in campo tra le due squadre si accentua di più. Alla fine il vantaggio degli uomini di Matarazzo diventa più che rassicurante e non arrivano segnali che possano far pensare a una rimonta. Nel 5-1 ci sono da segnalare un paio di prestazioni niente male: il titolo di MVP del match va infatti a Silas Wamangituka, autore di una doppietta.

La prima frazione di gioco è terminata sul 1-1 con lo Stoccarda che è passato in vantaggio al 26° con Wamangituka, prima che il Borussia Dortmund pareggiasse con Giovanni Reyna. Nella ripresa lo Stoccarda è tornato avanti grazie alla seconda rete di Wamangituka al 52°, per poi dilagare sulle ali dell'entusiamo; la sequenza delle reti che hanno affossato il Borussia Dortmund: Förster (60°), Coulibaly (63°), González (91°).

Oltre alle reti subite, il portiere del Borussia Dortmund (Roman Bürki) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

Nonostante la netta sconfitta, il Borussia Dortmund ha dominato il possesso palla (71%) e ha battuto più calci d'angolo (8-2). Mentre lo Stoccarda ha avuto la meglio nel numero di tiri totali (18-12).

I padroni di casa hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (650-213): si sono distinti Manuel Akanji (72), Axel Witsel (72) e Mats Hummels (70). Per gli ospiti, Wataru Endo è stato il giocatore più preciso con 29 passaggi riusciti.

Mateo Klimowicz nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per lo Stoccarda: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Mats Hummels a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nello Stoccarda, l'attaccante Mateo Klimowicz è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 13 totali). L'attaccante Reyna è stato invece il più efficace nelle fila del Borussia Dortmund con 9 contrasti vinti (15 effettuati in totale).



Borussia Dortmund: R.Bürki, M.Akanji, E.Can, M.Hummels, Raphael Guerreiro, A.Witsel, J.Bellingham, M.Morey, G.Reyna, J.Sancho, M.Reus (Cap.). All: Lucien Favre
A disposizione: J.Brandt, Y.Moukoko, M.Dahoud, F.Passlack, M.Hitz, L.Piszczek, Reinier, D.Zagadou, N.Schulz.
Cambi: R.Carvalho <-> E.Can (59'), N.Schulz <-> J.Bellingham (64'), Y.Moukoko <-> R.Guerreiro (86'), D.Zagadou <-> M.Akanji (86')

Stoccarda: G.Kobel, W.Anton, K.Mavropanos, M.Kempf (Cap.), B.Sosa, W.Endo, S.Wamangituka, P.Förster, O.Mangala, M.Klimowicz, T.Coulibaly. All: Pellegrino Matarazzo
A disposizione: R.Massimo , M.Kaminski, D.Churlinov, P.Stenzel, P.Klement, L.Egloff, N.González, F.Bredlow, S.Kalajdzic.
Cambi: N.González <-> T.Coulibaly (67'), R.Massimo <-> S.Wamangituka (67'), L.Egloff <-> P.Förster (77'), D.Churlinov <-> M.Klimowicz (88')

Reti: 26' (R) Wamangituka (Stoccarda), 39' Reyna (Borussia Dortmund), 52' Wamangituka (Stoccarda), 60' Förster (Stoccarda), 63' Coulibaly (Stoccarda), 91' González (Stoccarda).
Ammonizioni: K.Mavropanos, W.Endo, S.Wamangituka, E.Can, M.Morey

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Christian Dingert

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale