Union Berlino-Dortmund 2-1: gol e highlights

Bundesliga
©Ansa

Successo interno per l'Union Berlino che batte il Borussia Dortmund nella gara valevole per la tredicesima giornata della Bundesliga. La rete di Friedrich al 78' ha permesso alla squadra guidata da Urs Fischer di vincere per 2-1, dopo che gli ospiti erano riusciti momentaneamente a trovare il punto del pareggio

L'Union Berlino riesce a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Fischer si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 57 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Awoniyi. Il Borussia Dortmund, schierato in campo con una disposizione tattica volta ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve iniziare a pensare a come poter trovare la via del pareggio senza però rischiare di finire sotto di due reti. Cosa non facilissima visto che, in caso di doppio svantaggio, le cose sarebbero compromesse in maniera quasi definitiva. Il pareggio diventa realtà al 60'. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria dell'Union Berlino lo mette Friedrich che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Dopo lo 0-0 del primo tempo, rocambolesco secondo tempo. All'iniziale rete di Taiwo Awoniyi al 57°, ha risposto Youssoufa Moukoko al 60° per il Borussia Dortmund pareggiando l'incontro e portando il risultato sull'1-1. Il gol finale di Friedrich al 78° ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.

Nei 2 gol dell'Union Berlino determinanti gli assist forniti da Grischa Prömel e Cedric Teuchert. Il passaggio decisivo per la rete del Borussia Dortmund è stato di Raphael Guerreiro.

Nonostante la sconfitta, il Borussia Dortmund ha dominato il possesso palla (70%), e ha effettuato più tiri (16-12). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (8-6).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (594-167): si sono distinti Mats Hummels (93), Akanji (89) e Axel Witsel (76). Per i padroni di casa, Prömel è stato il giocatore più preciso con 26 passaggi riusciti.

Cedric Teuchert nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Union Berlino: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Youssoufa Moukoko a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Union Berlino, il centrocampista Sebastian Griesbeck pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7 ma si contano anche 8 duelli persi). Per la stessa statistica, nelle fila del Borussia Dortmund, si è distinto il difensore Manuel Akanji che, con 10 contrasti vinti, ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).



Union Berlino: A.Luthe, C.Lenz, C.Trimmel (Cap.), R.Knoche, M.Friedrich, G.Prömel, M.Bülter, S.Griesbeck, C.Teuchert, S.Becker, T.Awoniyi. All: Urs Fischer
A disposizione: T.Maciejewski, J.Ryerson, N.Gießelmann, L.Karius, K.Endo, A.Gogia, F.Hübner.
Cambi: K.Endo <-> M.Bülter (66'), J.Ryerson <-> C.Trimmel (72'), A.Gogia <-> T.Awoniyi (86'), N.Gießelmann <-> C.Teuchert (85')

Borussia Dortmund: R.Bürki, T.Meunier, M.Akanji, M.Hummels, Raphael Guerreiro, G.Reyna, E.Can, M.Reus (Cap.), A.Witsel, J.Sancho, Y.Moukoko. All: Edin Terzic
A disposizione: M.Morey, N.Schulz, T.Delaney, D.Zagadou, M.Dahoud, J.Bellingham, L.Piszczek, J.Brandt, M.Hitz.
Cambi: J.Brandt <-> M.Reus (72'), J.Bellingham <-> E.Can (80'), M.Morey <-> T.Meunier (80'), N.Schulz <-> M.Akanji (85')

Reti: 57' Awoniyi (Union Berlino), 60' Moukoko (Borussia Dortmund), 78' Friedrich (Union Berlino).
Ammonizioni: M.Bülter, A.Witsel

Stadio: An der Alten Försterei
Arbitro: Harm Osmers

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale