Friburgo-Dortmund 2-1

Bundesliga

Ottimo successo casalingo del Friburgo sul Borussia Dortmund nella partita valevole per la ventesima giornata della Bundesliga. Il 2-1 finale dei ragazzi di Christian Streich è arrivato grazie alle reti di Jeong e Schmid. Per gli ospiti, rete finale che però si è rivelata inutile

Vittoria preziosa quanto sofferta per il Friburgo di Streich contro il Borussia Dortmund che, dopo essere riuscito a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Schwarzwald-Stadion è stato il teatro della sfida con Günter e compagni che hanno vinto per 2-1 incamerando tre punti davvero importanti. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Woo-Yeong Jeong, il Friburgo aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare facendo cambiare i piani strategici di recupero del Borussia Dortmund. La partita però non vola via in modo totalmente liscio per gli uomini di Streich che al minuto 76 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Tempo a disposizione per trovare con relativa calma il gol del pareggio c'è ma il Friburgo, pur soffrendo, si difende con efficacia e porta a casa il risultato. Woo-Yeong Jeong e Jonathan Schmid hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo tempo il Friburgo è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0 grazie a Woo-Yeong Jeong al 49° e Jonathan Schmid al 52°. Il Borussia Dortmund ha segnato il gol della bandiera al 76° minuto con Youssoufa Moukoko, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Fondamentale nella vittoria del Friburgo il contributo di Florian Müller, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.

Nonostante la sconfitta, il Borussia Dortmund ha dominato il possesso palla (67%), e ha effettuato più tiri (16-6).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (604-235): si sono distinti Hummels (105), Manuel Akanji (101) e Emre Can (76). Per i padroni di casa, Keven Schlotterbeck è stato il giocatore più preciso con 32 passaggi riusciti.

Vincenzo Grifo nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Friburgo con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Youssoufa Moukoko a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Friburgo, il centrocampista Grifo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (5 sui 9 totali). Per la stessa statistica, nelle fila del Borussia Dortmund, si è distinto il difensore Mats Hummels che, con 8 contrasti vinti, ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).



Friburgo: F.Müller, J.Schmid, K.Schlotterbeck, P.Lienhart, C.Günter (Cap.), V.Grifo, B.Santamaría, L.Höler, N.Höfler, W.Jeong, E.Demirovic. All: Christian Streich
A disposizione: J.Haberer, N.Petersen, L.Kübler, Y.Keitel, B.Uphoff, G.Til, D.Heintz, L.Tempelmann, M.Gulde.
Cambi: J.Haberer <-> W.Jeong (70'), N.Petersen <-> E.Demirovic (70'), M.Gulde <-> V.Grifo (77'), L.Kübler <-> J.Schmid (86')

Borussia Dortmund: M.Hitz, M.Hummels, E.Can, Raphael Guerreiro, M.Akanji, J.Sancho, T.Delaney, J.Brandt, M.Reus (Cap.), G.Reyna, E.Haaland. All: Edin Terzic
A disposizione: L.Piszczek, Reinier, N.Schulz, M.Morey, Y.Moukoko, M.Dahoud, L.Unbehaun, J.Bellingham, S.Tigges.
Cambi: J.Bellingham <-> J.Brandt (45'), Y.Moukoko <-> M.Reus (60'), M.Dahoud <-> T.Delaney (60'), R.Carvalho <-> G.Reyna (70')

Reti: 49' Jeong (Friburgo), 52' Schmid (Friburgo), 76' Moukoko (Borussia Dortmund).
Ammonizioni: J.Haberer, J.Bellingham, M.Akanji

Stadio: Schwarzwald-Stadion
Arbitro: Dr. Felix Brych

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale