Colonia-Lipsia 2-1

Bundesliga
default

Preziosa vittoria casalinga per il Coloniadi Friedhelm Funkel nella trentesima giornata della Bundesliga. Contro il Lipsia, la rete di Hector al 60' permette a Hector e compagni di ottenere i tre punti in palio

Il Colonia conquista una sofferta ma importante vittoria. Gli uomini di Funkel si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 46 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Hector. Il Lipsia, schierato in campo con una disposizione tattica volta ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve necessariamente reagire facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 59'. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Colonia lo mette Hector che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Dopo lo 0-0 del primo tempo, rocambolesco secondo tempo. All'iniziale rete di Hector al 46°, ha risposto Amadou Haidara al 59° per il Lipsia pareggiando l'incontro e portando il risultato sull'1-1. Il secondo gol di Hector al 60° ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.

Nei 2 gol del Colonia risolutivi gli assist forniti da Jannes Horn e Ondrej Duda. Il passaggio decisivo per la rete del Lipsia è stato di Marcel Halstenberg. Fondamentale nella vittoria del Colonia il contributo di Timo Horn, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 6 parate.

Nonostante la sconfitta, il Lipsia ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (71%), ha effettuato più tiri (25-5), e ha battuto più calci d'angolo (8-0).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (558-172): si sono distinti Upamecano (110), Lukas Klostermann (82) e Kevin Kampl (60). Per i padroni di casa, Ellyes Skhiri è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Jonas Hector è stato il giocatore che ha tirato di più per il Colonia: 3 volte, tutte nello specchio della porta. Per il Lipsia è stato Amadou Haidara a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Colonia, l'attaccante Hector è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (17 sui 26 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%). Il difensore Dayot Upamecano è stato invece il più efficace nelle fila del Lipsia con 8 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (9).



Colonia: Timo Horn, R.Czichos, K.Ehizibue, Jannes Horn, S.Bornauw, E.Rexhbecaj, M.Wolf, D.Drexler, E.Skhiri, O.Duda, J.Hector (Cap.). All: Friedhelm Funkel
A disposizione: J.Meré, R.Zieler, S.Özcan, E.Dennis, N.Katterbach, F.Kainz, Tolu Arokodare, M.Meyer, B.Schmitz.
Cambi: F.Kainz <-> M.Wolf (66'), B.Schmitz <-> K.Ehizibue (75'), M.Meyer <-> J.Hector (92'), S.Özcan <-> D.Drexler (92')

Lipsia: P.Gulácsi (Cap.), L.Klostermann, D.Upamecano, N.Mukiele, M.Halstenberg, C.Nkunku, K.Kampl, A.Haidara, T.Adams, E.Forsberg, A.Sørloth. All: Julian Nagelsmann
A disposizione: D.Olmo, Angeliño, Hwang Hee-Chan, J.Kluivert, W.Orban, L.Samardzic, J.Martínez, I.Konaté, B.Henrichs.
Cambi: D.Olmo <-> E.Forsberg (61'), J.Esmoris Tasende <-> T.Adams (61'), J.Kluivert <-> M.Halstenberg (66'), H.Hwang <-> N.Mukiele (77')

Reti: 46' Hector (Colonia), 59' Haidara (Lipsia), 60' Hector (Colonia).
Ammonizioni: K.Ehizibue , R.Czichos, D.Upamecano, K.Kampl, A.Haidara

Stadio: RheinEnergieSTADION
Arbitro: Frank Willenborg

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale