Dortmund-Union Berlino 2-0

Bundesliga
dortmund-unionberlin-2125151

Successo casalingo del Borussia Dortmund sull'Union Berlino. Nel match della trentesima giornata della Bundesliga, Reus e compagni si sono imposti per 2-0. Decidono le reti di Reus e Raphael Guerreiro

Quando una gara resta in una situazione di punteggio che potrebbe radicalmente cambiare con una rete dell'avversario, si prospetta sempre un finale di partita da brividi. In questo caso però parliamo di un successo piuttosto 'tranquillo' e di tre punti importanti incamerati da chi ha unito un attacco efficace ad una difesa attenta. Il Borussia Dortmund ha risolto la gara contro l'Union Berlino con un 2-0 che ha visto la squadra di Terzic sbloccare il match al 27' con il gol di Marco Reus. Forte dell'1-0 acquisito, il Borussia Dortmund ha cercato di premere sull'acceleratore alla ricerca del gol della tranquillità. Dall'altra parte l'Union Berlino ha accusato il colpo ma ha cercato di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria nel tentativo di trovare il gol che avrebbe riequilibrato la partita. La rete di Raphael Guerreiro al 88' ha spento definitivamente la speranza di rimonta dell'Union Berlino. Borussia Dortmund che ha anche sbagliato un calcio di rigore con Haaland al 26°.Da segnalare per il Borussia Dortmund l'errore dal discetto di Haaland al 26°.
Nel corso del match l'Union Berlino non ha creato grandi pericoli alla porta di Marwin Hitz poco impegnato: ha effettuato una sola parata. In questa sconfitta per l'Union Berlino il portiere Andreas Luthe ha effettuato 8 parate.

A conferma della vittoria finale, il Borussia Dortmund ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (52%), ha effettuato più tiri (20-5), e ha battuto più calci d'angolo (3-4).

Marvin Friedrich (Union Berlino) è stato il migliore per numero di passaggi completati (69), superando in questa speciale classifica anche Akanji, il più preciso nelle fila del Borussia Dortmund (66). Parità invece per quel che riguarda il dato sul numero di passaggi nella trequarti avversaria (4 per parte).

Erling Haaland nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund: 6 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per l'Union Berlino è stato Keita Endo a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Borussia Dortmund, il difensore Manuel Akanji è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8) perdendone soltanto uno e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%). Il difensore Christopher Lenz è stato invece il più efficace nelle fila dell'Union Berlino con 6 contrasti vinti (10 effettuati in totale).



Borussia Dortmund: M.Hitz, M.Hummels, M.Akanji, L.Piszczek, Raphael Guerreiro, G.Reyna, T.Hazard, J.Bellingham, M.Reus (Cap.), E.Can, E.Haaland. All: Edin Terzic
A disposizione: S.Drljaca, N.Schulz, M.Morey, M.Dahoud, J.Brandt, S.Tigges, T.Meunier, Reinier, J.Sancho.
Cambi: M.Dahoud <-> E.Can (59'), J.Sancho <-> T.Hazard (59'), J.Brandt <-> G.Reyna (76'), R.Carvalho <-> J.Bellingham (91')

Union Berlino: A.Luthe, C.Trimmel (Cap.), C.Lenz, R.Knoche, M.Friedrich, K.Endo, R.Andrich, G.Prömel, M.Ingvartsen, M.Kruse, P.Musa. All: Urs Fischer
A disposizione: C.Gentner, L.Karius, N.Schlotterbeck, C.Teuchert, S.Griesbeck, N.Gießelmann, J.Pohjanpalo, M.Bülter, J.Ryerson.
Cambi: M.Bülter <-> K.Endo (58'), J.Pohjanpalo <-> P.Musa (73'), C.Teuchert <-> M.Kruse (73'), N.Schlotterbeck <-> R.Knoche (73')

Reti: 27' Reus, 88' Raphael Guerreiro.
Ammonizioni: J.Bellingham, M.Hummels, R.Knoche

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Daniel Schlager

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport