Mainz-Dortmund 1-3: gol e highlights

Bundesliga

Preziosa vittoria per il Borussia Dortmund di Edin Terzic nella trentatreesima giornata della Bundesliga. Contro il Mainz, il gol di Raphael Guerreiro dà il la al successo finale dei gialloneri che si impongono per 3-1

Una volta trovato il gol del vantaggio, il Borussia Dortmund ha sempre condotto nel punteggio fino al triplice fischio, finendo la giornata con tre punti in più in classifica rispetto a quelli che aveva a colazione. Durante il match giocato contro il Mainz, sembrava che la squadra di Terzic potesse anche regalare un clean sheet a Roman Bürki. Così non è stato con buona pace del portiere che, siamo sicuri, avrà celebrato ugualmente la vittoria. Lo 0-0 d'inizio partita resta tale fino al minuto 23 quando la rete di Raphael Guerreiro spezza l'equilibrio. Ha così inizio quella fase nella quale c'è chi vorrebbe trovare il gol della sicurezza senza però rischiare di subire il pareggio, e chi invece deve trovare il gol per riportare tutto in parità. 'Vince' la ricerca del doppio vantaggio che vede la luce al 42'. La rete del Mainz è di fatto inutile. Vince il Borussia Dortmund per 3-1.

Il Borussia Dortmund è riuscito a chiudere il primo tempo sul risultato di 2-0 con Raphael Guerreiro al 23° e Marco Reus al 42°. Il 3-0 è arrivato al 80° minuto grazie alla rete di Julian Brandt, il Mainz ha segnato il gol della bandiera con Robin Quaison al 91° minuto.

Nel Borussia Dortmund, gli assist sono stati di un pimpante Jadon Sancho (2), mentre Erling Haaland ha contribuito con uno.

Assieme al risultato finale, il Borussia Dortmund ha dominato il possesso palla (65%), e ha effettuato più tiri (13-11). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (2-4).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (608-276): si sono distinti Raphael Guerreiro (101), Manuel Akanji (85) e Mats Hummels (81). Per i padroni di casa, Jeremiah St. Juste è stato il giocatore più preciso con 39 passaggi riusciti.

Manuel Akanji nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Mainz è stato Karim Onisiwo a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Borussia Dortmund, il centrocampista Sancho è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 11 totali). Il difensore Alexander Hack è stato invece il più efficace nelle fila del Mainz con 7 contrasti vinti (10 effettuati in totale).



Mainz: F.Dahmen, M.Niakhaté, A.Hack, J.St. Juste, D.Brosinski, L.Barreiro Martins, J.Boëtius, D.da Costa, D.Latza (Cap.), K.Onisiwo, R.Glatzel. All: Bo Svensson
A disposizione: E.Fernandes, L.Öztunali, K.Stöger, D.Kohr, S.Bell, P.Mwene, M.Liesegang, Á.Szalai, R.Quaison.
Cambi: E.Fernandes <-> D.da Costa (45'), R.Quaison <-> R.Glatzel (45'), K.Stöger <-> J.Boëtius (72'), Á.Szalai <-> K.Onisiwo (72')

Borussia Dortmund: R.Bürki, Raphael Guerreiro, T.Meunier, M.Hummels, M.Akanji, J.Bellingham, G.Reyna, M.Reus (Cap.), M.Dahoud, J.Sancho, E.Haaland. All: Edin Terzic
A disposizione: S.Drljaca , J.Brandt, N.Schulz, E.Can, Reinier, F.Passlack, T.Hazard, T.Delaney, A.Knauff.
Cambi: J.Brandt <-> G.Reyna (76'), N.Schulz <-> R.Guerreiro (84'), R.Carvalho <-> J.Sancho (84'), T.Hazard <-> M.Reus (84')

Reti: 23' Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund), 42' Reus (Borussia Dortmund), 80' Brandt (Borussia Dortmund), 91' Quaison (Mainz).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: OPEL ARENA
Arbitro: Harm Osmers

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale