Dortmund-Hoffenheim 3-2

Bundesliga

Una rete di Haaland regala al Borussia Dortmund la vittoria. La sfida valida per la terza giornata della Bundesliga, giocata sul terreno di casa contro l'Hoffenheim finisce 3-2 per gli uomini di Marco Rose. La sconfitta degli ospiti è arrivata 91'. Padroni di casa che fanno così bottino pieno

Una sfida a lungo in equilibrio, tanti gol e uno spettacolo degno di essere celebrato. Questo è stato il copione che hanno recitato nella sfida di oggi Borussia Dortmund e Hoffenheim. Sia l'una che l'altra squadra hanno deciso, per la gioia di chi ha seguito per intero l'incontro, di mettere in soffitta ogni discorso legato all'attenzione difensiva. Alla fine, il gol di Haaland ha risolto la gara in favore del Borussia Dortmund ma non si può non fare un plauso anche all'Hoffenheim che ci ha provato a lungo, salvo poi cedere per 3-2. Sia la squadra di Rose che quella di Hoeneß sono andate alla ricerca dei tre punti. Tante le azioni da gol costruite e, in più di un caso, capitalizzate. L'equilibrio è stato però definitivamente spezzato al 91' con il gol di Erling Haaland che ha consegnato la vittoria al Borussia Dortmund che muove così in maniera importante la propria classifica.

Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo tempo molte emozioni. L'Hoffenheim è riuscita a portarsi in vantaggio con Giovanni Reyna (al 49°), ma il Borussia Dortmund ha risposto al 61° con Christoph Baumgartner. Il Borussia Dortmund è riuscito a passare in vantaggio al 69° grazie alla rete di Jude Bellingham, ma l'Hoffenheim ha risposto con il gol di Munas Dabbur portando l'incontro sul 2-2, che non è però stato sufficiente ad evitare la sconfitta.

Oltre alle reti subite, il portiere dell'Hoffenheim (Oliver Baumann) è stato impegnato severamente in almeno altre 10 occasioni.

A conferma del punteggio finale, il Borussia Dortmund ha avuto un maggior possesso palla (59%), e ha effettuato più tiri (24-9). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (4-7).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (472-271): si sono distinti Manuel Akanji (71), Axel Witsel (62) e Raphael Guerreiro (55). Per gli ospiti, Sebastian Rudy è stato il giocatore più preciso con 32 passaggi riusciti.

Erling Haaland è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund: 6 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per l'Hoffenheim è stato Andrej Kramaric a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Borussia Dortmund, il centrocampista Marco Reus è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 17 totali). Il difensore David Raum è stato invece il più efficace nelle fila dell'Hoffenheim con 7 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (8).



Borussia Dortmund: G.Kobel, A.Witsel, T.Meunier, Raphael Guerreiro, M.Akanji, M.Reus (Cap.), M.Dahoud, J.Bellingham, G.Reyna, D.Malen, E.Haaland. All: Marco Rose
A disposizione: J.Brandt, M.Wolf, F.Passlack, A.Papadopoulos, Reinier, G.Gurpuz, Y.Moukoko, M.Hitz.
Cambi: J.Brandt <-> G.Reyna (64'), M.Wolf <-> J.Bellingham (72'), F.Passlack <-> R.Guerreiro (84'), Y.Moukoko <-> D.Malen (84')

Hoffenheim: O.Baumann (Cap.), S.Posch, K.Akpoguma, D.Raum, K.Vogt, S.Rudy, D.Geiger, J.Bruun Larsen, A.Stiller, C.Baumgartner, A.Kramaric. All: Sebastian Hoeneß
A disposizione: P.Pentke, D.Samassékou, M.Dabbur, S.Adamyan, M.John, R.Skov, K.Adams, M.Gacinovic, G.Rutter.
Cambi: G.Rutter <-> A.Stiller (45'), M.Gacinovic <-> J.Bruun Larsen (70'), S.Adamyan <-> C.Baumgartner (70'), M.Dabbur <-> D.Geiger (83')

Reti: 49' Reyna (Borussia Dortmund), 61' Baumgartner (Hoffenheim), 69' Bellingham (Borussia Dortmund), 90' Dabbur (Hoffenheim), 91' Haaland (Borussia Dortmund).
Ammonizioni: M.Dahoud, T.Meunier, C.Baumgartner, S.Posch, D.Geiger

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Felix Zwayer

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale