Coppa di Germania, Borussia Dortmund fuori agli ottavi: fa festa il St. Pauli

LA SORPRESA
©Getty
dpatop - 18 January 2022, Hamburg: Soccer: DFB-Pokal, FC St. Pauli - Borussia Dortmund, Round of 16, Millerntor-Stadion. 1:0 for St. Pauli through Etienne Amenyido (r). Goalkeeper Dennis Smarsch cannot prevent it. (IMPORTANT NOTE: In accordance with the regulations of the DFL Deutsche Fuà ball Liga and the DFB Deutscher Fuà ball-Bund, it is prohibited to use or have used photographs taken in the stadium and/or of the match in the form of sequence pictures and/or video-like photo series). Photo: Christian Charisius/dpa (Photo by Christian Charisius/picture alliance via Getty Images)

La squadra di Marco Rose sconfitta dalla prima della classe della Zweite Liga: il St. Pauli fa festa con il gol dell'ex Borussia Amenyido e con l'autorete di Witsel. Inutile il rigore trasformato dal solito Haaland.  I gialloneri si aggiungono così al Bayern Monaco nella lista delle big eliminate dalla competizione

Il Borussia Dortmund saluta la Coppa di Germania. I gialloneri sono stati sconfitti per 2-1 dal St. Pauli, club primo nella Zweite Liga (la Serie B tedesca), negli ottavi  di finale della competizione. La sfida, giocata davanti a 2000 tifosi complici le limitazioni imposte dal coronavirus, è stata ben indirizzata nel primo tempo dai padroni di casa, allenati dall'ex Werder Brema Timo Schultz. A portare in vantaggio il St. Pauli al 4' è stato Etienne Amenyido, attaccante 23enne togolese cresciuto proprio nelle giovanili del Dortmund. Dopo due occasioni per Bellingham e Brandt, al 40' è arrivato il raddoppio del St. Pauli grazie a un'autorete di Witsel. La squadra alenata da Marco Rose accorcia le distanze al 58' su calcio di rigore (concesso per fallo di mano di Medić) con il solito Haaland. Inutile l'assalto finale del Borussia, con Meunier, Guerreiro e Malen che hanno sprecato le occasioni per il pareggio. 

Bayern e Borussia fuori dalle migliori 8

Festa grande per il St. Pauli, stop inatteso per i campioni in carica del Borussia. Eliminato dalla Coppa di Germania un turno dopo rispetto al Bayern Monaco, che aveva abbandonato la competizione a fine ottobre, sconfitto per 5-0 dal Borussia Monchengladbach nella partita valida per i sedicesimi di finale della competizione. Era dal 2011 che entrambi i club erano presenti nei quarti. Per Haaland e compagni, secondi con 40 punti in Bundesliga, l'occasione per ripartire sarà rappresentata proprio dal campionato: sabato alle 15:30 sarà tempo di sfidare in trasferta l'Hoffenheim nella partita valida per la ventesima giornata.

MOENCHENGLADBACH, GERMANY - AUGUST 13: Manuel Neuer of Bayern Munich reacts following the Bundesliga match between Borussia Monchengladbach and FC Bayern Munchen at Borussia-Park on August 13, 2021 in Moenchengladbach, Germany. (Photo by Joosep Martinson/Getty Images,)

leggi anche

Ko shock del Bayern in Coppa: 5-0 dal Gladbach