Una vice-allenatrice per l'Union Berlino: Marie Louise Eta la prima in Bundesliga

Bundesliga
©Getty

L'Union Berlino ha annunciato la separazione dal suo storico allenatore Urs Fischer in virtù delle 13 sconfitte incassate nelle ultime 14 partite. A sostituirlo con un incarico ad interim sarà Marco Grote, tecnico della formazione Under 19. La sua assistente sarà Marie-Louise Eta, ex calciatrice e già nello staff delle giovanili dell'Union e della Germania. Non c'era mai stata finora una vice-allenatrice in un club di Bundesliga

GLI ALLENATORI LIBERI SUL MERCATO

Storica prima volta in Germania. Nella prossima giornata di campionato tra Union Berlino e Augsburg, sulla panchina della squadra della capitale ci sarà la prima vice-allenatrice donna nella storia della Bundesliga. Si tratta di Marie-Louise Eta, già collaboratrice tecnica nelle giovanili del club e della Germania. 

Chi è Marie Louise Eta

Ex calciatrice, è stata centrocampista del Turbine Potsdam, dell'Amburgo, del Coppenburg e del Werder Brema, la squadra in cui ha avuto più successo rimanendo quattro stagioni con 96 presenze e 20 gol realizzati. Dal 2019 è passata dall'altra parte della barricata, diventando collaboratrice tecnica nelle nazionali giovanili femminili tedesche. Inserita dallo scorso giugno nello staff dell'Under 19 dell'Union Berlino, seguirà il capo-allenatore Marco Grote, promosso in prima squadra al posto di Urs Fischer come comunicato ufficialmente dal club. L'incarico affidato ai due è ad interim, ma non è escluso che con dei risultati positivi possano essere confermati più a lungo.

Il precedente italiano con Carolina Morace

In Italia un precedente simile si ebbe nel 1999, quando Luciano Gaucci, presidente della Viterbese appena promossa in C1, decise di affidare la panchina all'ex calciatrice Carolina Morace, già allenatrice della Lazio femminile. La sua avventura però durò appena due partite (una vittoria e una sconfitta): presentò le dimissioni a causa della scelta societaria di allontare la sua vice Elisabetta Bavagnoli e il suo preparatore atletico Luigi Perrone. 

La conferenza di presentazione di Carolina Morace