A SKY i diritti della Champions, quelli in chiaro alla Rai

Champions League
champions_logo_roma

Pacchetto completo dei diritti Champions per un biennio a partire dal 2009: SKY Sport potrà mostrare tutte le partite in diretta, compresa la finale, nei suoi vari canali tv, incluso il programma Diretta Gol e gli highlights. Più la Supercoppa europea

Sky trasmetterà in diretta tutta la Champions League anche nelle prossime due stagioni e a questa esclusiva aggiungerà le prossime due edizioni della Supercoppa Europea.  La pay tv italiana si è infatti aggiudicata i diritti delle edizioni 2009-2010 e 2010-2011 della massima competizione europea, che avrà una formula profondamente rinnovata rispetto all’attuale e garantirà piu’ partite, con il primo turno eliminatorio diretto di andata e ritorno già ad agosto e la sicura presenza di tre squadre italiane nei gironi della prima fase.

In forza del nuovo accordo, Sky trasmetterà anche, nelle prossime due edizioni, la Supercoppa europea, prima grande finale stagionale, che vedrà di fronte la vincitrice della Champions League e la squadra che si sarà aggiudicata la Coppa UEFA. Nel complesso Sky garantirà, per ciascuna delle prossime due stagioni, 34 serate live dedicate al racconto completo e in diretta della massima competizione europea per club. Inoltre, per la prima volta tutte le partite della Champions League saranno prodotte in Alta Definizione, andando così ad arricchire la già amplissima offerta in HD dello sport di Sky.

Andrea Zappia,  Vice President Sky responsabile dello Sport, ha commentato:“Abbiamo assicurato agli abbonati per altri due anni la visione della Champions League. Grazie alla nuova formula voluta dall’UEFA, il numero di partite live passerà da 125 a 146, con le dirette integrali dei 20 match dei Play Offs ‘dentro o fuori’ che già in agosto servirà a comporre il quadro dei gironi della prima fase. Ci siamo anche aggiudicati, per i prossimi due anni, i diritti della prima grande finale stagionale, ovvero la Supercoppa Europea che si disputa alla fine di agosto.

“Sky – ha concluso Zappia – prosegue nella linea di continuo ampliamento dell’offerta di  grande calcio internazionale, inimitabile per completezza e qualità degli eventi trasmessi,  rafforzando ad ogni occasione il valore per i nostri abbonati.  Ma il nostro investimento non si fermerà all’acquisizione dei diritti; per la prima volta, ed unici in Italia,  potremo offrire tutte le partite della Champions League in Alta Definizione, confermando ancora una volta il nostro ruolo di leader nello sviluppo di questa tecnologia che riteniamo sarà presto uno standard di visione irrinunciabile per gli appassionati di sport”.

Grazie al nuovo accordo, Sky garantirà anche la visione live della Champions sul web. Attraverso il sito www.sky.it sarà infatti possibile acquistare e seguire in live streaming tutte le fasi della Champions.

La Rai si è invece aggiudicata il pacchetto della Champions League che include l'esclusiva dei diritti free-to-air, ossia per la tv non a pagamento, con la prima scelta delle partite del mercoledì (inclusa la finale e  la super coppa Uefa). La Rai li potrà trasmettere su Raiuno o Raidue. Inoltre la Rai potrà trasmettere gli highlights nei programmi del martedì e del mercoledì notte. Sia la Rai che Sky Italia, come detto, potranno utilizzare i diritti acquisiti sui loro siti internet (http://www.rai.it/ e http://www.sky.it/) e sui cellulari. "Entrambi questi accordi di partnership dimostrano la potenza della Champions League - ha dichiarato David Taylor, segretario generale Uefa - e siamo soddisfatti che continuino fino al 2011". Quanto ai diritti per il digitale terrestre, l'Uefa sta valutando le opzioni per la vendita ma nessun accordo è stato ad oggi concluso.