Champions: un romano in finale, la strana vigilia di Macheda

Champions League
Sir Alex Ferguson catechizza Federico Macheda in vista della finale di Champions League
macheda_ferguson_champions

Messi e Cristiano Ronaldo sono i protagonisti annunciati di Barcellona-Manchester United, ma il 17enne ex Lazio potrebbe essere la sorpresa nello stadio in cui avrebbe voluto giocare da grande. Ferguson gli concederà di vivere il sogno?

COMMENTA NEL FORUM DELLA CHAMPIONS LEAGUE

di AUGUSTO DE BARTOLO


La gara dell'anno, la sfida tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Barcellona-Manchester United consacrerà la squadra campione d'Europa e non solo. Una vittoria in Champions League sarà certamente sinonimo di successo, del portoghese o dell'argentino, del prossimo pallone d'oro. Eppure a scavare negli angoli più reconditi rispetto all'importanza della gara e dei suoi protagonisti annunciati per scovare una minima partecipazione dell'Italia all'evento, e non soltanto come città (Roma) ospitante la finale, ci si ritrova a pescare il jolly Federico Macheda.

Quel 17enne romano che ha stupito tutti nei primi mesi dell'anno, Ferguson compreso, salendo alla ribalta delle cronache, impreziosendo il suo palmares, imponendosi sul web nella sfida ai contatti su Facebook, ma soprattutto capace di conquistarsi la partecipazione a un evento, la finale di Champions League, che per lui, cresciuto nelle giovanili della Lazio con il sogno di vestire il biancoceleste all'Olimpico, resta una sorta di "ritorno al futuro".

Federico non sa ancora se sarà tra i prescelti di Ferguson, per finire almeno in panchina e vivere da molto più vicino il suo sogno. Magari Sir Alex non gli concederà di scendere in campo, o forse sì, come quando il 5 Aprile scorso, nella gara con l'Aston Villa, lo scozzese stupì tutti mandando sul terreno di gioco un giovane semi-sconosciuto che ripagò la fiducia con il gol della vittoria...