Champions, giovedì il sorteggio delle quattro italiane

Champions League
sorteggio_champions

Inter, Juventus, Milan e Fiorentina, che ha eliminato lo Sporting Lisbona nel turno preliminare, conosceranno a Montecarlo le loro avversarie per la fase a gruppi della Champions League. Venerdì urna anche per l'Europa League

COSI' IL SORTEGGIO IN DIRETTA SU SKY

Giovedì a Montecarlo (ore 17,45), Inter, Juventus, Milan e Fiorentina, conosceranno i loro avversari per la fase a gruppi della Champions League.

Le 32 squadre qualificate non sono ancora note: le ultime 5 lo saranno stasera dopo le ultime gare di ritorno dei play-off. Giovedì mattina, l'Uefa le dividerà in quattro fasce di merito (otto per fascia), secondo il coefficiente Uefa. Il Milan sarà inserito nella prima fascia, l'Inter in seconda, come la Juventus. La Fiorentina in terza fascia. Ognuno degli otto gironi sarà composto da una squadra di ogni fascia e due club dello stesso Paese non possono essere sorteggiati insieme.

Tutte le combinazioni - Le possibilità sono molto varie: il Milan ad esempio, potrebbe ritrovarsi con Real Madrid, Marsiglia e Zurigo, un girone abbastanza difficile, oppure in uno più comodo con Alkmaar, Besiktas e Debrecen. Per Inter e Juventus, tutte le teste di serie sono di alto livello: forse il Siviglia ed il  Bayern sono le meno impressionnanti, mentre le inglesi (il Chelsea di Ancelotti, il Manchester United, il Liverpool e, se  come probabile si qualifica, l'Arsenal) ed il Barcellona sono da evitare. La Fiorentina potrebbe ritrovarsi in un girone di ferro  - Chelsea, Real Madrid, Wolfsburg - ma anche in uno non proibitivo con Siviglia, CSKA Mosca ed i rumeni dell'Unirea Urziceni.

Il programma dei match - Le date delle gare sono 15-16 e 29-30 settembre, 20-21 ottobre, 3-4 e 24-25 novembre, 8-9 dicembre. Come nelle stagioni passate, le due prime di ogni girone si qualificheranno per gli  ottavi di finale ad eliminazione diretta. Le terze verranno "ripescate" ai sedicesimi di finale dell'Europa League.

Venerdì l'Europa League -
Sempre a Montecarlo, ma venerdì (ore 12,45), si svolgerà il sorteggio della fase a gruppi dell'Europa League. Resta il sistema delle teste di serie e l'impossibilità per due formazioni dello stesso Paese di essere sorteggiate nel medesimo girone. Verrano composti dodici gruppi da quattro squadre (gare andata e ritorno) con le due prime di ogni girone che accederanno ai sedicesimi di finale. Le gare di ritorno dei play-off si disputeranno giovedì 27 agosto ma Roma, Lazio e Genoa - rispettivamente contro Kosice, Elfsborg ed Odense - hanno ottime possibilità di passare il turno e quindi di essere inserite nei bussolotti a Montecarlo. Le partite di girone sono previste il 17 settembre, il 1 ed il 22 ottobre, il 5 novembre, i 2-3 e  16-17 dicembre.