La Champions ti fa ricco: 3 miliardi ai club in sei anni

Champions League
Messi, la superstar del Barcellona campione d'Europa
sport_calcio_estero_messi_esulta

L'Italia si piazza seconda dietro la Spagna nella graduatoria: sette squadre hanno partecipato alla fase finale (Milan, Inter, Roma, Juventus, Lazio, Fiorentina e Udinese) con un ricavo medio di 68 milioni. GIOCA A FANTACAMPIONI!

SCOPRI IL NUOVO FANTACAMPIONI

La Champions League, nelle ultime sei stagioni (quelle con l'attuale format), ha distribuito complessivamente oltre 3 miliardi di euro, non tutti in forma omogenea. La ricchezza si è diffusa maggiormente in Spagna piuttosto che in Italia e decisamente in modo più concentrato in Inghilterra.

Secondo l'analisi di StageUp-Sport&Leisure Business, sui 70 club calcistici che hanno finora partecipato alla fase finale della competizione, sono stati ben 10 quelli spagnoli, per un ricavo medio di 43 milioni di euro. In questa speciale classifica l'Italia è seconda con sette squadre (Milan, Inter, Roma, Juventus, Lazio, Fiorentina e  Udinese) e un ricavo medio di 68 milioni. Seguono Germania e  Francia con sei club a testa, e 53 e 51 milioni. Le squadre  inglesi sono appena quattro (Chelsea, Manchester United, Arsenal  e Liverpool), ma con un ricavo medio record di oltre 160  milioni, quasi quattro volte superiore a quello spagnolo ed  oltre due volte superiore a quello italiano.

Nella graduatoria dei ricavi complessivi per club prevale il Chelsea: il club di Abramovich, a quota 184 milioni, è stato  sempre presente nelle ultime sei edizioni; così come le altre inglesi Manchester United ed Arsenal, rispettivamente al secondo posto con 171 milioni e al terzo con 156. Seguono i francesi del Lione con 139 milioni in sei partecipazioni, prima dell'inglese  Liverpool con 131 in cinque partecipazioni.

Fra le italiane primeggia il Milan, sesto in graduatoria  generale con 130 milioni in cinque presenze; davanti all'Inter, ottava con 126 su 6. La Roma è a quota 97 su 4, la Juventus a  71 a causa delle mancate partecipazioni delle due stagioni dal  2006 al 2008.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT