Ferrara carica la Juve: "Contro il Bayern sarà una finale"

Champions League
Obiettivo qualificazione. Contro il Bayern Ciro Ferrara vuole rivedere la Juve che ha battuto l'Inter
sport_calcio_italiano_ferrara_allenatore_juventus_738

Il tecnico bianconero che dovrà fare a meno di Chiellini, ma potrà contare su Buffon incita i suoi: "Voglio rivedere la squadra che ha battuto l'Inter, ci giochiamo il passaggio del turno". TUTTI I GOL DELLA CHAMPIONS DA SKY SPORT

GUARDA TUTTI I GOL DELLA CHAMPIONS

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

COMMENTA NEL FORUM DELLA JUVENTUS

"E' una finale, voglio rivedere la squadra che ha battuto l'Inter". Ciro Ferrara presenta così la sfida di Champions League che la sua Juventus giocherà domani contro il Bayern Monaco. All'Olimpico di Torino è in palio il secondo posto  del Girone A e la qualificazione agli ottavi di finale del torneo. La Juve, che ha un punto in più rispetto ai tedeschi, potrebbe accontentarsi del pareggio. "Ci giochiamo il passaggio del turno, ci sono tanti aspetti  importanti per la squadra e per la società. E' una finale anche per il Bayern, le due squadre daranno tutto e una delle formazioni uscirà vincitrice", dice Ferrara. Il tecnico bianconero non si aspetta un Bayern arrembante sin dai primi minuti. "E' una grande squadra, abituata a giocare a determinati livelli. Cercherà di mantenere l'equilibrio e proverà a farci male quando si presenteranno le occasioni", dice Ferrara. "Mi aspetto che il Bayern schieri Robben dal primo minuto -dice riferendosi al temibile esterno olandese -. Ha superato il problema fisico e ha recuperato".

La Vecchia Signora è reduce dalla vittoria ottenuta sabato sull'Inter in un big match intenso e combattuto ma poco spettacolare. "Contro il Bayern mi basterebbe rivedere la voglia, lo spirito e la determinazione vista contro l'Inter. Se la mia squadra ripete quella prestazione, sarei molto felice. La Juve è sempre stata tosta e  operaia. Anche in passato ci sono state squadre più forti e attrezzate della Juventus, che aveva però la voglia di lottare e rialzarsi", dice Ferrara. "In questa stagione, in alcune gare abbiamo fatto poco per mettere in difficoltà l'avversario e molto per meritare la sconfitta – aggiunge -. Fa parte del processo di crescita di questo gruppo, dobbiamo fare un ulteriore passo per mantenere livelli  altissimi di rendimento durante il campionato. Lo scivolone può sempre capitare, ma una certa costanza ci permetterebbe di ridurre il  gap. Rispetto a Inter e Milan abbiamo commesso qualche errore in più Il divario rispetto ai nerazzurri è importante, ma non è impossibile colmarlo. Noi ci siamo rinforzati e abbiamo fatto più punti rispetto allo scorso anno, ma è migliorato anche il passo delle nostre  avversarie". "La mentalità vincente - afferma ancora - non si acquisisce da un giorno all'altro: arriva con un processo di crescita e di maturazione".

Ferrara deve fare i conti con la pesante defezione di Giorgio  Chiellini. Il difensore è alle prese con un guaio muscolare. "Verso la fine della partita con l'Inter ha accusato questo fastidio e domani non sarà in campo. E' un'assenza importante visto il momento che  Giorgio stava attraversando. Penso che in linea di massima non sarà disponibile nemmeno per sabato. Ho grande fiducia in Legrottaglie, che domani avrebbe giocato comunque", dice il tecnico. Stringerà ancora una volta i denti e ci sarà invece Gigi Buffon. Il numero 1 bianconero ha accusato un aumento del dolore al ginocchio che dovrà essere operato di menisco. Si deciderà dopo l'ultima rifinitura di domani, ma conoscendo il carattere del portiere azzurro, a meno di clamorosi colpi di scena, domani difenderà la porta contro il Bayern. Mercoledì mattina, come lo stesso Buffon aveva annunciato sabato sera, dopo la gara con l'Inter, verrà sottoposto a intervento chirurgico e salterà probabilmente anche la sfida con il Milan del 10 gennaio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT