Gufi su Facebook: "Il 22 maggio, forza Bayern!"

Champions League
Gufi, tutti pronti a tifare contro l'Inter nella finale di Champions
gufi

Sono tantissimi i gruppi sul social network che invocano la vittoria dei tedeschi nella finale di Champions, sperando che per l'Inter s'infranga il sogno del "triplete". Ma chissà se tutte queste gufate serviranno davvero... SCOPRI LO SPECIALE CHAMPIONS

SCOPRI LO SPECIALE CHAMPIONS

L'ALBUM DEL CAMMINO DELL'INTER IN CHAMPIONS

INTER CAMPIONE D'ITALIA: SFOGLIA L'ALBUM


di GIULIA FOSSATI

Del tifo calcistico, si sa, la moderazione non è propriamente la caratteristica principale. Il tifoso vive di emozioni, spesso fuori dalle regole, e di smisurata passione per la propria squadra. Ma non solo. L’entusiasmo del tifoso si scatena soprattutto nei confronti degli avversari, quando l’ossessione per i “nemici” diventa il motore di una frenetica campagna contro di loro. Ecco che allora spuntano i “gufi”, quelli che aspettano solo la caduta dei rivali per poter festeggiare un “non-successo” dei colori avversi al pari di una vittoria dei loro beniamini.

Così il 22 maggio 2010, i gufi di tutto il mondo si uniranno contro l’Inter in finale di Champions. Perché tifare contro i nerazzurri è quasi d’obbligo per chi teme che i due “tituli” possano diventare tre, trasformando in realtà il sogno dell’Inter del “triplete”. E allora sabato sera migliaia, milioni di italiani, indosseranno i colori del Bayern Monaco. Per capirlo basta fare un giro su Facebook, tra i tantissimi gruppi nati appositamente per gufare contro la squadra di Mourinho. Uno su tutti “Il 22 maggio??? Da italiano tiferò Bayern” che vanta quasi 7000 iscritti. C’è poi chi “se ne frega del ranking UEFA” (quasi 5000 iscritti) ribadendo che sabato sera sarà con i tedeschi e chi sta studiando le tattiche migliori di “gufata”. Valeria fa un appello “a tutti gli antiinteristi che vivono a Madrid: non andate sotto l'albergo della squadra a fare cagnara....perché ho notato che ogni volta che gli si fa così vincono, perciò gli porta bene! Gufiamo da dentro il cuore!”. Il gruppo “22 Maggio 2010 Madrid - La notte dei Gufi” non ha molti iscritti, ma quelli presenti sono parecchio agguerriti: Roberto propone un “gemellaggio temporaneo” con i tifosi della Juve, ricordando che “sul ramo a gufare c'è posto e ci stiamo tutti… Ovvio che dal giorno dopo, nemici come prima!”.

Ovviamente non potevano mancare gli scongiuri su uno dei gruppi anti-nerazzurri più popoloso di Facebook: “Tutti uniti contro l'Inter" (97500 iscritti), dove è stato anche ideato un decalogo del perché sperare nella sconfitta dell’Inter. Tra gli altri, i motivi più curiosi sono: “perché così li posso prendere in giro per altri 38 anni”, e l’utilitaristico “perché così sabato sera posso andare al cinema tranquillamente senza che piazza Duomo sia incasinata”. E alla fine c’è anche chi si appella ad un poco credibile “perché sono sempre stato tifoso del Bayern Monaco ma non l'ho mai detto a nessuno”…