Napoli, sogno infranto: il Chelsea vince 4-1 e va ai quarti

Champions League
Napoli battuto dal Chelsea 4-1 ed eliminato dalla Champions League (Foto Getty)

Finisce allo Stamford Bridge l'avventura della squadra di Mazzarri in Champions. Inler illude gli azzurri segnando il 2-1, ma nel primo tempo supplementare è Ivanovic a consegnare la qualificazione agli inglesi. Real avanti: 4-1 al Cska. VIDEO E FOTO

VIDEO: tutti i gol da Sky Sport - i video effetto stadio

FOTO: Tutta la Champions League in un Album - Arsenal-Milan, il 3-0 non basta ai Gunners - Scontri tra tifosi e polizia prima di Milan-Arsenal - Emozioni da ottavi di Champions League - Messi e Apoel, che notte! - Napoli, i tre tenori a Londra (anche) sotto forma di biscotti - Inter-Marsiglia, la notte di San Siro

Guarda la cronaca

Le pagelle


CHELSEA-NAPOLI 4-1
(dts)
28' pt Drogba (C), 2' st Terry (C), 10' Inler (N), 32' st rig. Lampard (C), 15' pts Ivanovic (C)

Fine del sogno. Il Napoli esce sconfitto (4-1) dopo i tempi supplementari allo Stamford Bridge ed è il Chelsea a qualificarsi ai quarti di finale della Champions League. Agli azzurri resta l'onore delle armi per essere stati comunque la rivelazione della rassegna europea, anche se non riescono a realizzare un risultato storico per la società e per la città che tremila tifosi partenopei, giunti a Londra, avevano a lungo pregustato. Nonostante la delusione, i sostenitori azzurri ringraziano e salutano i giocatori dagli spalti del glorioso stadio dei Blues.

E' stata, comunque, una grande avventura, una cavalcata in certi momenti esaltante, anche se agli azzurri non è riuscito il colpo finale, realizzare ciò che il Napoli non era riuscito ad ottenere mai nella sua storia, neppure ai tempi di Maradona e di Careca: i quarti di finali. Gli azzurri, che al termine della fase a gironi avevano mandato a casa un'altra grande della Premier League, il Manchester City, sono costretti a soccombere davanti al Chelsea. Squadre miliardarie, società sostenute dal denaro fresco versato a fiumi da magnati e Paperoni arabi, che il 'piccolo' Napoli di De Laurentiis aveva sognato di sloggiare tutte per rinnovare il mito di Davide e Golia. Ma il Chelsea trova la zampata del leone e -al termine di una gara convulsa, piena di colpi di scena, emozionante- riesce ad eliminare un Napoli coraggioso e che, pure, si era presentato a Stamford Bridge con il vantaggio del 3-1 concretizzatosi nell'andata del San Paolo.

Evidentemente il problema dei Blues era davvero la difficoltà di André Villas Boas ad entrare in sintonia con i suoi giocatori. Le due vittorie consecutive della squadra inglese, dopo la sostituzione del tecnico portoghese con Roberto Di Matteo, non erano dunque un fuoco di paglia, ne' una robusta mano di cerone, passata sul viso per mascherare le ferite e nascondere l'inconsistenza di una squadra vecchia e sfiorita. Walter Mazzarri -riportato in panchina in extremis dalla sospensiva del Tas di Losanna della sentenza del giudice sportivo dell'Uefa- si affida ai suoi titolarissimi. Lo imita Di Matteo, che ricorre ai suoi senatori Terry, Cole, Essien, Lampard e Drogba, i quali, ormai è evidente, avevano un pessimo rapporto con il precedessore Villas Boas. Il Napoli entra bene in partita e nei primi 20 minuti di gioco le sue ripartenze veloci mettono in grossa difficolta' il Chelsea. Hamsik, Lavezzi e Cavani riescono ad affacciarsi più volte pericolosamente nell'area di rigore degli inglesi, ma gli azzurri non riescono a concretizzare la loro superiorità.

Il Chelsea non attacca a testa bassa, come ci si sarebbe aspettati, ma tenta di ragionare. Il Napoli, però, argina senza troppi affanni i tentativi degli inglesi, soprattutto per il buon funzionamento della cerniera costituita da Inler e Gargano, piazzata davanti alla difesa. Un momento importante della partita è al 25' quando Ramires colpisce duramente Maggio ad un piede. L'esterno del Napoli stringe i denti e mentre Mazzarri è indeciso sulla sua sostituzione, proprio Ramires fa partire da sinistra il traversone decisivo che Drogba devia di testa in rete portando in vantaggio i Blues. I quali, allo scadere del primo tempo, sfiorano il raddoppio con un rasoterra di Luiz, deviato sulla linea di porta da Cannavaro.

La ripresa, però, si apre con il gol del raddoppio dei padroni di casa ed è in questo frangente che si vede che il Napoli è una squadra vera e coraggiosa. Gli uomini di Mazzarri riescono a reagire ed a trovare il gol con Inler. A quel punto è però nuovamente necessario contenere la reazione dei Blues che si riversano in avanti e trovano su calcio di rigore il gol che riequilibra il risultato dell'andata. I tempi supplementari, si sa, sono sempre una lotteria e quando Ivanovic trova il quarto gol si capisce che il sogno napoletano, tanto a lungo coltivato, sta per infrangersi. Resta comunque l'impressione di una squadra, il Napoli, solida e ben organizzata, costretta a soccombere forse anche per essere arrivata a Stamford Bridge contro l'avversario sbagliato nel momento sbagliato. 

Guarda la cronaca

Le pagelle


REAL MADRID-CSKA MOSCA 4-1
26' pt Higuain (R), 10' st e 49' st Ronaldo (R), 25' st Benzema (R), 32' Tosic (C)

Un gol che vale la doppietta per Cristiano Ronaldo chiude la serata al Santiago Bernabeu e il discorso qualificazione a favore del Real Madrid. A volare ai quarti di finale della Champions League è la squadra di José Mourinho, che dopo l'1-1 dell'andata si prende il passaggio del turno nell'Europa che conta con un netto 4-1 ai danni di un volenteroso Cska Mosca. Le Merengues vanno avanti nella prima frazione grazie ad un gol di Gonzalo Higuain, ma a dare la sicurezza della qualificazione ai Blancos è la prestazione sontuosa di Cristiano Ronaldo condita da due gol. Dopo un primo tempo di grande concretezza, la squadra di Mourinho sale in cattedra nella ripresa e arrotonda il punteggio con il nuovo entrato Karim Benzema prima di accusare una lieve flessione. Calo che permette al Cska di segnare con Tosic, ma non può mettere in discussione il biglietto già staccato da Cristiano Ronaldo e compagni per una prossima puntata di Champions ancora tutta da scrivere. A partire dai sorteggi di venerdì prossimo per definire l'avversaria del Real ai quarti.

Guarda anche:

Cannavaro, orgoglio Napoli: "Usciamo a testa alta"
Napoli alla campagna d'Inghilterra. E Londra è azzurra

Ok del Tas, Mazzarri in panca: "Noi rivelazione in Europa"

Commenta l'articolo nei Forum della Champions League