Milan, quel coraggio che arriva dall'Inter del triplete

Champions League
Boateng segnò nel match di San Siro contro il Barcellona (Getty)
boateng_milan_barcellona_getty

L'urna di Nyon ha posto i rossoneri di fronte all'ostacolo più temuto, il Barcellona. Ma sono le coincidenze con la squadra di Mourinho ad alimentare la speranza: percorso molto simile con Barça ed eventualmente Chelsea da affrontare e finale col Bayern?

VIDEO: tutti i gol da Sky Sport - i video effetto stadio

FOTO: Tutta la Champions League in un Album - Tutta la delusione del Napoli a Londra - Chelsea spietato, le foto del match che vale i Quarti

di AUGUSTO DE BARTOLO

Beh! Che dire. Peggio di così non poteva andare. Dall'illusione di portare tre squadre ai quarti di Champions alla possibilità concreta, per il calcio italiano, per i tifosi del Milan in particolare, di abbandonare il sogno ancora troppo presto. Quattro su sette (Apoel, Chelsea, Benfica e Olympique) sarebbero state avversarie ben accette nella rincorsa alla vittoria finale, la statistica, invece, ci è stata nemica. Eppure la cabala, per chi ci crede, e forse anche per chi non ci crede continua ad alimentare la speranza. E guarda caso è l'impresa dell'Inter di Mourinho, nell'anno del triplete, a infondere coraggio.

Come nella stagione 2009-2010, i nerazzurri ebbero un girone complicato dalla presenza del Barcellona ma reso piuttosto semplice dalle acerbe Dinamo Kiev e Rubin Kazan, e con qualche piccola apprensione il secondo posto fu assicurato dai nove punti, gli stessi che la formazione di Allegri ha collezionato nella fase preliminare, affrontando, oltre ai blaugrana, Viktoria Plzen e Bate Borisov, altre due squadre dell'Est. Agli ottavi l'urna riservò all'Inter un turno tutt'altro che agevole contro un'inglese (come il Milan): quel Chelsea che i rossoneri potrebbero ritrovarsi di fronte in semifinale e all'epoca battuto dalla corazzata di Mourinho con una doppia gara perfetta, specie quella giocata e vinta a Stamford Bridge. Il Cska Mosca fu per l'Inter il trampolino che il Milan non avrà prima di affrontare il Barcellona, unica sostanziale differenza tra i due percorsi.

I blaugrana, proprio come contro i rossoneri in questa edizione, primeggiarono nella fase ai gironi sull'Inter grazie a un pari e a una vittoria, e poi furono eliminati giocando prima a San Siro e poi al Camp Nou. E il calendario si ripeterà: andata a Milano, ritorno in Catalogna. Se si eccettua la sfida ai russi, in linea teorica il Milan affronterebbe le stesse squadre, con sequenza differente, dell'Inter pluridecorata e in finale Ibra e compagni potrebbero trovarsi di fronte un non improbabile Bayern Monaco, Real permettendo, nella sfida secca dell'Allianz Arena. Proprio come l'Inter a Madrid.

Durante la competizione i nerazzurri trovarono forza, solidità e la consapevolezza che li spinse verso la finale. In quel caso fu trionfo e il triplete completato dalla vittoria in Coppa Italia. Era il secondo anno di Mourinho, il secondo come quello di Allegri. Al Milan, ci si può scommettere, si accontenterebbero solo dell'accoppiata campionato e Champions League.