Barcellona-Chelsea, record di tweet al secondo

Champions League
Gli istanti seguenti al gol del pareggio di Fernando Torres hanno fatto segnare il picco di tweet (Getty)
chelsea_getty

La partita di ritorno della semifinale di Champions ha stabilito con 13.684, il nuovo record di "cinguettii" al secondo per un evento sportivo. Superato il Superbowl 2012 e la finale del Mondiale femminile di calcio dell'estate 2011

E’ stata una partita da record. Anche su Twitter, La semifinale di ritorno di Champions League Barcellona-Chelesea ha fatto registrare il numero più alto di tweet al secondo per un evento sportivo. Il picco dei cinguettii dopo il pareggio di Fernando Torres ha raggiunto quota 13.684, superando di 1400 tweet e poco più, il record precedente stabilito durante il Superbowl 2012, la finale del campionato Usa di football americano. In quell’occasione il 5 febbraio, poco dopo il touch down all’ultimo minuto che ha dato la vittoria ai New York Giants, erano stati inviati 12.233 tweet in un secondo.

In questa classifica degli eventi sportivi più twittati in terza piazza si colloca un altro match di football americano, lo spareggio per l’ammissione ai playoff tra Denver Broncos e Pittsburgh Steelers. Dopo il touchdown propiziato da un lancio di 80 metri del quarterback Tim Tebow sul social network erano stati inviati 9420 cinguetti al secondo. Per ritrovare il calcio tra gli eventi più seguiti su Twitter bisogna scendere al quarto posto, con il picco di 7196 messaggi al secondo mandati dagli utenti in occasione della vittoria ai rigori della nazionale giapponese di calcio femminile contro gli Stati Uniti nel luglio 2010.

Al quinto posto nella tweet classifica il Superbowl 2011 con 4064 cinguettii inviati al secondo, mentre dal sesto al decimo posto cinque partite dei Mondiali 2010. Dai 3283 messaggi mandati in un secondo durante la partita del girone eliminatorio vinta dal Giappone contro la Danimarca, record per la manifestazione, fino ai 2701 tweet di Messico-Sudafrica, partita inaugurale del mondiale sudafricano. Da segnalare come la finale Spagna-Olanda non abbia fatto segnare nessun record con i suoi 3051 tweet.

Numeri sempre crescenti, quelli di Twitter in relazione agli eventi sportivi, ma ancora lontani dal record assoluti di cinguettii mandati in un secondo per un evento, Il picco più alto è stato registrato in Giappone con l’uscita del film d’animazione "Castle in the sky".