Sorteggi Champions: Juve col Celtic. Al Milan il Barça

Champions League
Il quadro completo degli ottavi di Champions League

L'urna di Nyon riserva ai rossoneri un nuovo scontro con Messi. I bianconeri pescano gli scozzesi. Spettacolo assicurato con Real Madrid-Manchester Utd e Arsenal-Bayern. Per il Psg di Ibra c'è il Valencia

Urna tutto sommato benevola con la Juventus, che ha evitato pericoli come Real Madrid e Arsenal; la squadra di Conte pesca il Celtic nel sorteggio degli ottavi di Champions League e tira un sospiro di sollievo. I campioni d'Italia giocheranno la gara d'andata in Scozia contro un avversario che, tradizionalmente, si esalta davanti al proprio pubblico.

Meno fortunato il Milan, che trova per l'ennesima volta il Barcellona di Leo Messi. Andata a San Siro, gara di ritorno al Camp Nou, un ulteriore vantaggio non da poco per i blaugrana che stanno dominando la Liga (46 punti conquistati sui 48 disponibili). L'auspicio generale è che il Barça possa presentarsi con Tito Vilanova in panchina. L'allenatore in queste ore viene operato per un tumore alla ghiandola parotide e, secondo quanto reso noto dal Barτa, dovrebbe riprendere gradualmente l'attività professionale nelle prossime settimane. Per i rossoneri niente incrocio con Ibra, dunque, ma rivedendo le possibili avversarie del Milan, difficilmente poteva andare peggio ad Allegri.

Sono 16 i precedenti del Barcellona contro il Milan, con leggero vantaggio blaugrana: 6 successi dei catalani, 5 pareggi e 5 affermazioni del Milan. Lo scontro si ripete a distanza di un anno: lo scorso anno nella Champions League prima si sono incrociate nella fase a gironi, 2-2 al Camp Nou e 3-2 blaugrana a Milano, poi ai quarti di finale: 0-0 a San Siro all'andata, 3-1 al Camp Nou per i catalani nel ritorno.

Questi tutti i verdetti dell'urna di Nyon per quanto riguarda gli ottavi di finale di Champions League (andata 12-13 e 19-20 febbraio, ritorno 5-6 e 12-13 marzo):

- Gare di andata:
martedì 12 febbraio: Celtic - Juventus e Valencia - Paris Saint-Germain;
mercoledì 13 febbraio: Shakhtar Donetsk - Borussia Dort. e Real Madrid - Manchester Utd;
martedì 19 febbraio: Arsenal - Bayern Monaco e Porto - Malaga;
mercoledì 20 febbraio: Galatasaray - Schalke 04 e Milan - Barcellona.

- Gare di ritorno:
martedì 5 marzo: Borussia Dortmund - Shakhtar Donetsk e Manchester Utd - Real Madrid;
mercoledì 6 marzo: Juventus - Celtic e Paris Saint-Germain - Valencia;
martedì 12 marzo: Schalke 04 - Galatasaray e Barcellona - Milan;
mercoledì 13 marzo: Bayern Monaco - Arsenal, Malaga - Porto.