Torna la Champions, la Juve cerca conferme col Celtic

Champions League
juventus_esultanza_gruppo_contro_chelsea_getty

Martedì i bianconeri affrontano gli scozzesi per l'andata degli Ottavi di finale. Riflettori puntati, mercoledì, sul Bernabeu dove il Real se la vede col Man Utd. La prossima settimana il Bayern in casa dell'Arsenal e, soprattutto, c'è Milan-Barcellona

La tentazione è ghiotta: Alex Ferguson ha la possibilità di stroncare la stagione del suo vecchio nemico José Mourinho nella doppia sfida degli ottavi di Champions (mercoledì, con ritorno il 5 marzo) tra Real e United, fiore all'occhiello del ritorno delle manifestazioni europee dopo il primo turno conclusosi a dicembre.

L'altra sfida clou, quella tra Barcellona e Milan, è differita di una settimana perché la Champions spalma le sue gare di cartello in un programma che si apre martedì con la Juventus che sfida il Celtic.

Ma i riflettori sono puntati sul Bernabeu perché il Real, a 16 punti dal Barça nella Liga, punta tutto sulla Champions e un'eliminazione potrebbe accelerare il divorzio da Mourinho. Il tecnico lo sa e ha fatto riposare alcuni titolari nella gara di campionato di sabato col Siviglia stravinta 4-1 con tripletta di Cristiano Ronaldo, che prepara nel migliore dei modi la sfida con gli antichi compagni in una gara che ha visto l'ottima prestazione di Kakà, il quale però mercoledì partirà dalla panchina.

Numeri stratosferici quelli del portoghese (182 gol in 179 gare in meno di 4 anni col Real, oltre il record di Gento realizzato in 18) che cercherà di fermare il Manchester United, che domina la Premier approfittando delle amnesie del City e della stagione balorda del Chelsea, che inseguono a 12 e a 16 punti.

La Juve dopo la salutare vittoria con la Fiorentina affronta martedì fuori casa il Celtic, che con la vittoria di sabato in casa dei secondi in classifica, l'Inverness, ha portato a 18 i punti di vantaggio nella serie A scozzese. Per i bianconeri sembra un doppio impegno abbordabile. Gli italiani di Francia, il Psg, galoppano solitari a +5 in vetta alla Ligue1 e affrontano martedì in trasferta il Valencia in una gara arbitrata da Tagliavento. Equilibrato anche l'altro incontro di mercoledì con lo Shakhtar di Lucescu, battuto in casa dalla Juve a dicembre, che ospiterà il Borussia Dortmund ormai concentrato sulla Champions.

La prossima settimana i bavaresi del Bayern saranno impegnati, martedì 19, in casa dell'Arsenal di Wenger mentre il giorno dopo il clou tanto atteso Milan-Barcellona. Meno affascinanti gli altri due confronti Porto-Malaga e Schalke-Galatasaray, con i turchi protagonisti del mercato invernale con gli acquisti di Drogba e Sneijder.