Milan perfetto, Barça giù: i numeri dell'impresa rossonera

Champions League
Tutta la gioia rossonera dopo il raddoppio di Muntari. E la delusione dei giocatori del Barcellona (Foto Ansa)
esultanza_milan_barcellona_ansa

Le statistiche sottolineano la vittoria per 2-0 del Milan sui catalani, che non perdevano in Champions con due gol di scarto dalla semifinale del 2010 con l'Inter. Un solo tiro in porta per il Barça e un solo pallone toccato da Messi nell'area rossonera

(L.C.) - La fantastica vittoria del Milan sul Barcellona è fotografata alla perfezione dai numeri e dalle statistiche, che sottolineano come la notte di San Siro sia stata una vera e propria impresa sportiva. Condita dal record di incasso per la società rossonera. Dall'abulia di Messi all'ispirato Boateng, ecco tutti i numeri di Milan-Barcellona.

1 - Il pallone toccato da Messi nell'area rossonera. L'argentino non si è mai reso pericoloso. Uno è anche il misero bottino dei tiri nello specchio della porta da parte del Barcellona in tutto l'arco della partita.

1.037 - I giorni passati dall'ultima sconfitta in Champions League del Barcellona con due gol di scarto. Sono trascorsi due anni e dieci mesi dalla semifinale del 2010 contro l'Inter: sempre a San Siro, il Barça cadde 3-1. Risale invece al 2004 l'ultima sconfitta per 2-0 in Coppa subita dai catalani, contro lo Shakthar. In generale, il Barcellona non perdeva con due gol di scarto dal 19 gennaio 2011 (3-1 contro il Betis in Coppa del Re).

34% - Il Possesso di palla del Milan. Un dato superiore a quanto raggiunto dall'Inter nel 2010, che in casa ottenne un 29% di possesso (mentre al Camp Nou, in 10, chiuse con il 13,6 %).

7 - Si interrompe a sette la striscia di partite del Milan contro il Barcellona senza vittorie. L'ultima risaliva al 20 ottobre 2004: 1-0 firmato Shevchenko.

2 - I gol segnati dai calciatori ghanesi del Milan, Boateng e Muntari. Con una curiosità: entrambi sono anche ex giocatori del Portsmouth.

0 - I tiri in porta di Messi contro il Milan. In questa stagione alla Pulce era successo di non calciare verso la porta solo contro il Real Madrid, in Coppa del Re. Zero sono anche i gol segnati su azione da Messi contro squadre italiane. Contro il Milan ha un bottino di 3 gol, tutti su rigore.

4.641.599 € - L'incasso del Milan per la partita contro il Barcellona. San Siro tutto esaurito ha fruttato un autentico tesoro. Si tratta del nuovo record di incasso per la società rossonera.

4 - I giocatori nella storia del Milan ad aver segnato due gol contro il Barcellona: Boateng raggiunge Massaro, Albertini e Shevchenko.

10 - Con il 2-0 subito a San Siro, salgono a dieci le partite consecutive in cui il Barcellona subisce gol.