Mourinho: "Un duro colpo". Ma Klopp predica calma

Champions League
José Mourinho vede la finale allontanarsi. "Il Borussia ha meritato", ha ammesso (foto getty)

Il tecnico portoghese ammette la sconfitta, nettissima, contro il Borussia: "Loro hanno giocato una partita incredibile, hanno meritato". Il tedesco replica così: "Non dobbiamo impazzire di felicità, c'è ancora il ritorno"

Una vera mazzata. Per Mourinho, all'inseguimento della terza Champions con tre squadre diverse e della decima da regalare al Real, la sconfitta è pesante e dura da digerire. Eppure riesce ad ammettere che il Borussia ha meritato: "Ha vinto la squadra migliore", commenta il tecnico delle merengues al termine della semifinale.

"E' un duro colpo, ma meritato. In ogni gol subito abbiamo sbagliato noi. Erano tutte situazioni controllabili - continua Mourinho - e invece le abbiamo sbagliate. Non riesco a dare una spiegazione. Certo loro sono stati più aggressivi e noi non siamo riusciti a contrastarli. Il Borussia ha giocato una partita incredibile, quando le cose non girano bene sull'impostazione della palla difficile arrivare lontano. E' tutto difficile da spiegare e da accettare. Non credo si sia trattato di un problema fisico, noi siamo arrivati qui nella migliore condizione. Abbiamo sbagliato a livello di mentalità e di concentrazione, e siamo stati penalizzati da questi aspetti. Loro hanno giocato a livello individuale meglio di noi e sfruttato tutte le occasioni che hanno avuto per segnare. Sono stati efficaci e intensi a livello di gioco".

"Ora il mio Borussia deve stare attento a non impazzire di felicità dopo una vittoria del genere", la replica di Klopp. "Fortunatamente ho l'esperienza necessaria - aggiunge - per sapere che dobbiamo giocare la partita di ritorno". Poi un elogio a Goetze, che sul campo non ha risentito del clamore attorno al suo nome suscitato dalla notizia del suo passaggio al Bayern nella prossima stagione. "Sono orgoglioso di Goetze - dice -, che ha fatto una grande partita, e del nostro pubblico per come ha reagito di fronte a questa situazione".