Champions, il sorteggio: italiane, rischio girone di ferro

Champions League
A Montecarlo tutto pronto per il sorteggio per i gironi della Champions League 2013/2014 (Getty Images)

LE FASCE. Alle 17.45 l'urna. Milan e Juve in seconda fascia eviteranno il Psg, ma in terza ci sono Borussia Dortmund e Manchester City. Quarta fascia per il Napoli: il pericolo di pescare le big è alto. Diretta dalle 17.30 su Sky Sport 1 HD

Con il passaggio del turno del Milan, sono tre le squadre italiane che disputeranno i gironi di Champions League. E, a dare un'occhiata alle fasce, ci si accorge che il sorteggio di Montecarlo (diretta su Sky Sport 1 HD a partire dalle 17.30) potrebbe non essere benevolo per Milan, Napoli e Juventus. Anzi: il rischio che le nostre squadre finiscano in un girone di ferro è altissimo: non tutte le favorite alla vittoria finale della Champions 2013-2014 si trovano infatti nella prima fascia. Il Psg, ad esempio, è in seconda; il City e il Borussia Dortmund in terza. Milan e Juventus, in seconda fascia, eviteranno Ibra, ma potrebbero finire, ipoteticamente, in un girone con Real Madrid e Borussia, o con Barcellona e Manchester City. Peggio ancora potrebbe andare al Napoli, in quarta fascia, che rischia di trovare un girone durissimo. Ma l'urna potrebbe regalare qualche sorpresa.

PRIMA FASCIA
Bayern Monaco, Barcellona, Real Madrid, Manchester United, Chelsea, Arsenal, Porto, Benfica.

SECONDA FASCIA
Paris Saint-Germain, Juventus, Milan, Atletico Madrid, Marsiglia, Shakhtar Donetsk, Schalke 04, Cska Mosca.

TERZA FASCIA
Borussia Dortmund, Manchester City, Zenit, Galatasaray, Bayer Leverkusen, Ajax, Basilea, Olympiakos.

QUARTA FASCIA

Napoli, Real Sociedad, Celtic, Viktoria Plzen, Anderlecht, Steaua Bucarest, Austria Vienna, FC Copenaghen.

I possibili gironi di ferro e le squadre da pescare - Se l'urna sarà cattiva, la Juve o il Milan potrebbero finire in un girone con Bayern, Manchester City e Real Sociedad. Ma dalla prima fascia potrebbero uscire anche trasferte a Madrid, Barcellona, Manchester o Londra (Chelsea). Il Napoli, nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe trovare un girone con Real Madrid o Barcellona, Paris Saint-Germain (degli ex Cavani e Lavezzi) e Borussia Dortmund o Manchester City. Tremendo. Nella prima fascia, Arsenal, Porto e Benfica sono le più abbordabili. Per quanto riguarda la terza, detto di Borussia e City, meglio evitare le insidiose trasferte con Zenit e Galatasaray. In quarta la formazione più pericolosa è la Real Sociedad; poi c'è il solito Celtic: il viaggio in Scozia al Celtic Park è sempre suggestivo, ma meglio pescare l'Austria Vienna.