Champions, alla scoperta dell'Atletico Madrid di Simeone

Champions League

La formazione di Simeone (avversaria del Milan) guida la Liga con il Barcellona, trascinata dai gol di Diego Costa. Un mix di gioventù, tecnica e qualità: la sfida inedita tra rossoneri e Colchoneros è ricca di insidie

Andata: Milan-Atletico Madrid martedì 18 febbraio 2014, ore 20.45
Ritorno: Atletico-Madrid Milan mercoledì 19 marzo 2014, ore 20.45


È la squadra del momento. L'Atletico Madrid guida la Liga, a 43 punti con il Barcellona, 5 punti avanti al Real Madrid. Sembra una macchina perfetta, quella costruita dal Cholo Simeone, il tecnico che in Italia ha allenato il Catania e che è stato una colonna di Inter e Lazio. Si giocasse adesso, Atletico Madrid sarebbe una sfida davvero complicata per i rossoneri.

Il percorso in Champions
. Sedici punti, frutto di cinque vittorie e un pareggio: Porto, Austria Vienna e Zenit spazzati via, con 15 gol fatti e solo 3 subiti. Un percorso netto, che ha avuto il proprio apice nelle sfide con il Porto, non risparmiato nemmeno a qualificazione raggiunta (conquistata con due turni d'anticipo). Il miglior marcatore in Champions in questa stagione è Diego Costa, con quattro reti. Il centravanti ha di recente sconvolto i tifosi verdeoro: nato in Brasile ma cresciuto in Spagna, ha scelto di giocare per la nazionale spagnola.

La tattica e l'uomo chiave. Tantissimo lavoro, un carisma pazzesco e un'incredibile voglia di vincere. Questo in sintesi Diego Pablo Simeone, autentico condottiero dell'armata biancorossa. Il modulo base è il 4-4-2 con il doble pivote, ovvero i due mediani davanti alla difesa. L'assetto offensivo è variabile, in quanto spesso Simeone sceglie il 4-2-3-1. Tutto ruota intorno alle scelte: c'è tanta qualità da metà campo in su. Il fulcro è Diego Costa, che in questa stagione ha già segnato 21 gol in 22 partite: nella Liga è in testa alla classifica marcatori insieme a Cristiano Ronaldo. La sua presenza è talmente devastante che spesso finisce in panchina David Villa, il centravanti ex Barcellona. A supporto di Diego Costa giocano tanti giocatori di qualità, come Koke, il fenomenale 21enne spagnolo, ribattezzato il nuovo Xavi, oppure Raul Garcia, il turco Arda Turan o Cristian Rodriguez. I mediani sono due tra il capitano Gabi, l'ex Juve Thiago e Mario Suarez. Compatto anche il pacchetto difensivo: davanti al super portiere Courtois ci sono due tra il nazionale belga Alderweireld o il nazionale uruguaiano Godin assieme a Miranda. Sulle fasce giocano Juanfran e l'ottimo brasiliano Filipe Luis.

I precedenti con il Milan. Atletico Madrid e Milan non si sono mai incontrati in competizioni ufficiali. Nel 1991 l'utlima amichevole tra rossoneri e Colchoneros, nel trofeo "Villa De Madrid": finì 1-1 con gol di Massaro e Rodax, poi il Milan vinse 11-10 ai rigori. Interessante il bottino dell'Atletico in Europa contro le formazioni italiane: in 19 incontri, gli spagnoli hanno vinto in 10 occasioni, con 2 pereggi e 7 sconfitte. Nelle ultime cinque sfide con italiane, l'Atletico Madrid ha vinto in 4 occasioni, compresa la Supercoppa Europea contro l'Inter nel 2010. L'ultimo successo di un'italiana risale al 20 ottobre 2011, in Europa League, con la vittoria dell'Udinese per 2-0 (Benatia e Floro Flores). Risale al 1999 invece l'ultimo successo italiano in casa dell'Atletico: nella semifinale d'andata della Coppa Uefa il Parma si impose 3-1 con le reti di Chiesa (2) e Crespo.