Insulti a Schweinsteiger, il Bayern Monaco chiude ai tabloid

Champions League
La copertina incriminata del Mirror, tabloid britannico
tabloid_insulti_schweinsteiger

Dopo il pareggio all'Old Trafford il club bavarese ha deciso di punire i giornali inglesi "Mirror" e "Sun", offensivi nei confronti del centrocampista, sbarrando loro le porte dell'Allianz Arena in vista della sfida di ritorno

Il Bayern Monaco chiude le porte dell’Allianz Arena ai tabloid britannici. Il club campione d’Europa ha annunciato che non concederà accrediti ai giornalisti di Mirror e Sun per la sfida di ritorno dei quarti di finale tra la squadra di Pep Guardiola ed il Manchester United in programma il 9 aprile. La decisione, come spiegato dal Bayern Monaco in un comunicato, è legata ai titoli con contenuto “irrispettoso, discriminatorio e personalmente offensivo” con cui i due tabloid hanno commentato l’episodio dell’espulsione di Bastian Schweinsteiger nei minuti finali del match dell’andata giocato martedì all’Old Trafford.

Entrambi i tabloid hanno chiamato il centrocampista “Schwein”, una parola che in tedesco significa maiale. Il Mirror ha inoltre accostato alla parola l’aggettivo “dirty”, un titolo traducibile quindi in “sporco maiale”. “Questo è inaccettabile per il Bayern Monaco ed il club condanna fermamente riferimenti di questa natura”, sottolinea il Bayern nel comunicato. Schweinsteiger, autore del gol del pareggio del Bayern, è stato espulso per somma di ammonizioni nel primo round della sfida e salterà per squalifica il ritorno. Il secondo giallo è arrivato per un brutto fallo su Wayne Rooney, idolo dei “red devils”.

Nella nota il club bavarese sottolinea poi che “la Champions League è il veicolo principale per la grande campagna europea della Uefa, ‘Respect’. Questo logo appare sulle maglie di tutti i giocatori e ognuno è tenuto a uniformarsi al principio del rispetto”. Il Bayern ricorda poi di essere stato sanzionato dalla Uefa con la chiusura di un settore dell’Allianz Arena a causa di uno striscione offensivo esposto da quattro suoi tifosi durante il match della fase a gironi di Champions contro l’Arsenal.  “Noi - evidenzia il club tedesco - abbiamo questa sanzione”.