
La copertina incriminata del Mirror, tabloid britannico
Dopo il pareggio all'Old Trafford
il club bavarese ha deciso di punire i giornali inglesi "Mirror" e "Sun", offensivi nei confronti del centrocampista, sbarrando loro le porte dell'Allianz Arena in vista della sfida di ritorno
Entrambi i tabloid hanno chiamato il centrocampista “Schwein”, una parola che in tedesco significa maiale. Il Mirror ha inoltre accostato alla parola l’aggettivo “dirty”, un titolo traducibile quindi in “sporco maiale”. “Questo è inaccettabile per il Bayern Monaco ed il club condanna fermamente riferimenti di questa natura”, sottolinea il Bayern nel comunicato. Schweinsteiger, autore del gol del pareggio del Bayern, è stato espulso per somma di ammonizioni nel primo round della sfida e salterà per squalifica il ritorno. Il secondo giallo è arrivato per un brutto fallo su Wayne Rooney, idolo dei “red devils”.
Nella nota il club bavarese sottolinea poi che “la Champions League è il veicolo principale per la grande campagna europea della Uefa, ‘Respect’. Questo logo appare sulle maglie di tutti i giocatori e ognuno è tenuto a uniformarsi al principio del rispetto”. Il Bayern ricorda poi di essere stato sanzionato dalla Uefa con la chiusura di un settore dell’Allianz Arena a causa di uno striscione offensivo esposto da quattro suoi tifosi durante il match della fase a gironi di Champions contro l’Arsenal. “Noi - evidenzia il club tedesco - abbiamo questa sanzione”.