Torna la Champions, due nottate per otto pretendenti

Champions League
sorteggio_champions_league_getty

Gli Ottavi d'andata aprono i battenti con il Psg che affronta il Chelsea. A senso unico il pronostico dell'altra gara: Bayern favorito in casa dello Shakhtar. Domani sera il Real contro lo Schalke e Basilea-Porto, Juventus in campo martedì 24

Dopo il lungo stop invernale ripartono le Coppe regalando subito una grande sfida: gli Ottavi d'andata della Champions aprono i battenti con il Psg altalenante di Blanc che affronta il Chelsea regolare e implacabile di Mourinho. Il Psg quest'anno ha convinto pienamente solo in Champions. In campionato pareggia troppo e non sembra irresistibile, anche se anche Marsiglia e Lione zoppicano. Specchio della stagione è il pari di sabato col modesto Caen: due gol di vantaggio con Ibra e Lavezzi e il crollo finale con due gol subiti nel recupero. Più solido e continuo il Chelsea di Mourinho che domina la Premier, non perde un colpo ed è attrezzato per vincere. Ma in 180' i campioni del Psg possono creare la sorpresa anche se Blanc deve far fronte a molti infortuni.

A senso unico il pronostico dell'altra gara: il Bayern è nettamente favorito in casa dello Shakhtar. Guardiola ha dosato bene le forze della sua squadra che ha cominciato piano dopo il mese di stop, ma sabato è tornato il solito schiacciasassi, seppellendo l'Amburgo con un terribile 8-0.

C'è molta curiosità per l'impegno che sosterrà domani sera da favorito il Real in casa dello Schalke. Anche il successo di sabato col Deportivo ha lasciato alquanto a desiderare, e giocare con le tedesche non è mai facile. Più equilibrato l'altro incontro, Basilea-Porto, con i portoghesi che sperano di capitalizzare il ritorno in casa. Tra una settimana, oltre alla Juventus contro il Borussia Dortmund, ci sarà l'altra sfida di alto livello City-Barcellona, mentre c'è equilibrio in Arsenal-Monaco e Leverkusen-Atletico.