Chelsea, tifosi razzisti: "Sei nero? Non sali sul metrò"

Champions League

Luciano Cremona

Un fermo immagine del video: tifosi del Chelsea impediscono a un uomo di colore di salire sul vagone della metropolitana
tifosi_chelsea_razzismo_metro_parigi

VIDEO. Il vergognoso episodio è accaduto ieri in una stazione della metropolitana a Parigi. Un uomo di colore è stato spintonato e fatto scendere dal convoglio al coro di "Siamo razzisti e ci piace". Immediata la reazione del club: "Li staneremo"

"Siamo razzisti. Siamo razzisti e ci piace". Con questo coro un gruppo di tifosi del Chelsea ieri ha impedito a un uomo di colore di salire sulla metropolitana, a Parigi, alla fermata Richelieu-Drouot, prima della sfida di Champions League tra il Psg e la squadra londinese. L'increscioso episodio è stato ripreso da un uomo inglese che vive a Londra, il quale ha poi trasmesso il filmato al Guardian, che l'ha pubblicato in esclusiva. (da mobile: quarda qui il video)


La risposta del Chelsea - L'uomo, incredulo, ha provato più volte a salire sul vagone, occupato per la maggior parte da tifosi Blues, ma è stato spintonato. La gente attorno, incredula, ha assistito alla scena. I tifosi del Chelsea hanno intonato il coro "We're racist and that's the way we like it". È già arrivato un comunicato da parte della società londinese, un comunicato duro e che lascia ben sperare: "Quel che è successo è ripugnante e non ha spazio né nella società né nel calcio. Supporteremo ogni indagine contro i responsabili di quanto accaduto. Se si scoprisse che si tratta di tifosi abbonati o addirittura di membri del nostro club, ci attiveremo con le misure più rigide possibili contro di loro, inclusa la radiazione".
Le reazioni - Paul Nolan è l'uomo che ha filmato la scena. Sulle pagine del Guardian spiega: "Ho filmato la scena perché vedevo che i tifosi erano agitati, parlavano di accoltellamenti, dicevano frasi riconducibili alla seconda guerra mondiale. L'uomo ha provato a salire sul vagone ma non ha immediatamente capito che si trattata di tifosi del Chelsea: non comprendeva il motivo di quel gesto. È stato scioccante". Il video ha avuto grandissimo risalto in rete. Gary Lineker, che ieri aveva tacciato di razzismo il calcio italiano per le parole di Sacchi, ha twittato: "Ho appena visto il video: nauseante, imbarazzante, da idioti, vergognoso". Il giornalista Dan Walker ha twittato amaro: "Pensate che a Drogba, Zouma, Ramires, Willian o Cuadrado sarebbe stato permesso di salire sul treno?".

Scotland Yard esaminerà il video - La polizia britannica, riporta la Bbc, ha riferito di voler affrontare l'incidente in maniera "molto seria" e che collaborerà con le autorità francesi per identificare i responsabili. Tra le misure allo studio di Scotland Yard la possibilitα di impedire future trasferte ai responsabili del gesto razzista.