Dynamo Kiev, proposta shock contro il razzismo: "Un settore per i neri"

Champions League
Lo Stadio Olimpico di Kiev
dinamoKiev

Combattere il razzismo con la segregazione. E' quanto sta ideando il direttore dello Stadio Olimpico di Kiev, Volodymyr Spilchenko, che dopo i ripetuti episodi di stampo razzista durante le gare della Dynamo, ha ipotizzato settori ad hoc per tifosi di colore

Un settore riservato ai tifosi di colore. E' la folle proposta che la Dynamo Kiev è pronta a valutare per combattere il razzismo nel proprio stadio. Il club ucraino è oggetto di un procedimento della Uefa per le offese che quattro tifosi di colore hanno ricevuto durante la sfida casalinga di Champions League giocata la scorsa settimana contro il Chelsea. Un giornalista, riferisce The Sun, ha chiesto a Volodimir Spilchenko, responsabile dello stadio Olimpiyskiy, se la creazione di un settore ad hoc per tifosi di colore possa rappresentare una soluzione: "Stiamo cercando di creare un settore separato. Probabilmente ascolteremo la sua idea", le parole di Spilchenko.

 

Da stigmatizzare anche le parole di Ohor Kochetov, vicepresidente della federcalcio ucraina, che ha offerto una visione surreale dell'episodio accaduto nel match contro il Chelsea. La presenza di  supporters di colore "in quel settore", tradizionalmente occupato dagli ultras più estremi, "è una grossa sorpresa per tutti. Persone di quel tipo non sono mai state lì. Secondo le prime informazioni, non  avevano il biglietto e avevano fumogeni. Forse è stata una  provocazione pianificata, sono tutte domande che esigono risposte".