Champions: Juve e Napoli nell'urna con più soldi

Champions League
sorteggio_champions_getty

Il sorteggio di Montecarlo alle ore 18 farà conoscere alle due italiane rimaste nel torneo (che grazie all'uscita anticipata della Roma potranno spartirsi la quota-parte, circa 10 mln) il loro prossimo destino

La Roma saluta e restringe la pattuglia italiana in Champions alle sole Juventus e Napoli che si consoleranno con i maggiori introiti derivanti dal cosiddetto Market pool (diritti tv e sponsorizzazioni). Grazie all'uscita anticipata dei giallorossi, infatti, i club di Agnelli e De Laurentiis potranno spartirsi la quota-parte, circa 10 milioni, a cui la Roma dovrà necessariamente rinunciare. I rimanenti 50 milioni circa a disposizione (da dividersi in due e non più in tre) saranno successivamente attribuiti a seconda del cammino che le due squadre italiane faranno da qui a primavera.


Fin qui la Champions economico-finanziaria, ma poi c'è anche la Coppa con le grandi orecchie da giocare in campo e qui entra in gioco l'urna di Montecarlo che oggi pomeriggio alle ore 18 farà conoscere a Juventus e Napoli il loro destino prossimo. Che in parte già conoscono, essendo le due squadre italiane già state inserite rispettivamente nella fascia 1 e 2. Il ritorno dei playoff ha già sancito le neopromosse: Ludogorets, Celtic, Monaco, Legia Varsavia, Porto, Manchester City, Borussia Moenchengladblach, Rostov, Copenaghen e Dinamo Zagabria. Completo dunque il quadro delle 32 squadre che dal 13/14 settembre in poi cominceranno a giocarsi la coppa più ambita d'Europa.

La Fascia 1 comprende le squadre che hanno vinto i campionati delle sette federazioni più avanti nel ranking, e cioè Barcellona (Spagna), Leicester (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania), Juventus (Italia), Benfica (Portogallo), Psg (Francia) e Cska Mosca (Russia) più i campioni uscenti del Real Madrid. Le altre fasce saranno decise dal coefficiente per club Uefa al termine della scorsa stagione. In Fascia 2: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli e Bayer Leverkusen, a cui si aggiunge il City e il Porto. In Fascia 3 ci sono Basilea, Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Psv, Sporting Lisbona, Bruges e Gladbach. Infine, in Fascia 4 ci sono Besiktas, Ludogorets, Legia Varsavia, Monaco, Copenaghen, Celtic, Dinamo Zagabria e Rostov.